ASSOCIATION

Siamo alla fine del 2020, un anno che è stato particolarmente duro per tutti. Il virus ci ha costretto all'isolamento ma non all'inattività. Per questo l'Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini desidera comunicare, agli amici ed estimatori, la documentazione delle Realizzazioni e delle Attività riguardanti , l'"Archivio", la Biblioteca e la "Casa Museo Sigfrido Bartolini" dal giugno 2019 all'autunno del 2020.

1-Digitalizzazioni di oltre 500 Articoli Originali di Sigfrido Bartolini (Progetto REDOP 2019)

2Riordino, Inventariazione analitica (carta carta) di tutta la corrispondenza di Sigfrido Bartolini e Inserimento nel software ArDes-SAt  realizzato dalla Scuola Normale superiore di Pisa nell'ambito del progetto “Archivi di personalità della cultura”promosso da Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica. La documentazione è stata sistemata secondo i criteri archivistici in fascicoli e faldoni ordinati per cognome di mittente . Il lavoro è stato presentato in diverse sedi istituzionali (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Biblioteca Forteguerriana di Pistoia...) entrando anche a far parte della pubblicazione “Archimeeting”, curata da ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) (2019)

3L'Archivio di Sigfrido Bartolini  è stato al centro di numerosi rapporti universitari: visite di studenti da Alma Mater Studiorum di Bologna e Università degli Studi di Firenze. Questi rapporti hanno implementato e favorito anche la realizzazione di tesi magistrali. Inoltre si segnala un crescente interesse sempre in ambito accademico anche per il carteggio di Sigfrido Bartolini con i personaggi dell'archivio.

4-Tesi di Laurea Magistrale di Emanuele Nesi -Sigfrido Bartolini Scrittura pubblica, scrittura privata. Un profilo letterario” presso la facoltà di lettere all' Università di Firenze - con votazione 110/110 e lode - (marzo 2020)

5“Architetture Musicali” - Incontri con la musica  nella “Casa Museo Sigfrido Bartolini”. Il ciclo di incontri è stato co-finanziato dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia”, patrocinato dal “Consiglio della Regione Toscana” (con presenza di Eugenio Giani all'inaugurazione) e realizzato in collaborazione con “Accademia Internazionale d'Organo Gherardeschi” e “Centro di Documentazione Musicale di Fiesole” (Ce.Do.Mus).(ottobre 2019 - febbraio 2020)

6-  Xilografie della “Via Crucis” di Sigfrido Bartolini nella Mostra: “I segni del sacro-Le impronte del reale”- La grafica del '900 nella collezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani. (Roma, Città del Vaticano-Braccio di Carlo Magno, dicembre 2019-febbraio 2020 )

7Pubblicazione della Xilografia di Sigfrido Bartolini:”Campagna d'autunno”,1955, nella rivista “The tree of life”- An archetype for the future”- (L'Albero della vita”, su l'Amazzonia nuovi cammini per una ecologia integrale)  Ed. Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma, ottobre 2019

8- Articoli e scritti di Sigfrido Bartolini vengono pubblicati mensilmente su la rivista onlinewww.filodiritto.com/sigfridobartolini  (Bologna )

9-La “Casa Museo Sigfrido Bartolini”viene inserita nel Sistema Museale Tematico “Case della Memoria in Toscana- i Grandi Personaggi” (2020)

10Pubblicazione su “Sigfrido Bartolini in Versilia” nella rivista “Forte Magazine”con un testo critico di Antonella Serafini (estate 2020)

11(Alternanza Scuola Lavoro)Lavoro di catalogazione della Casa Museo, presentato per la Maturità Classica da due allieve del Liceo Forteguerri di Pistoia- Giugno 2020

12Pubblicazione del saggio“Ricezione di Platone nell'opera di Evola” del Prof. Igor Tavilla sulla rivista “Arthos”. L'autore ha consultato gran parte dei materiali utili alla stesura del testo presso la “Biblioteca” di Sigfrido Bartolini alla cui memoria ha dedicato il saggio  (Genova dicembre 2019)

13-Video:“Una guida particolare, nella casa Museo Sigfrido Bartolini ”-Intervista a Simonetta Bartolini - Servizio di Furio Morucci per ”I Video appuntamenti Valdinievole News” (2019)

14-Video: La figura di Sigfrido Bartolini artista e la Casa Museo Sigfrido Bartolini ”-Intervista a Simonetta Bartolini ed Elena Gonnelli -Programma TV - “CulturalmenteToscana”-Firenze (2019) 

15-Video:“Memoria in movimento” realizzato da Lisa Capaccioli sulla “Casa Museo Sigfrido Bartolini” per l'”Associazione Nazionale Case della Memoria” (2020)

https://www.youtube.com/watch?v=ss61vCTZdKE

16-Digitalizzazione del “Fondo Fotografico” nell'Archivio di Sigfrido Bartolini (Progetto REDOP 2020)

 

 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora