PROGETTI

I Progetti dell’Associazione Nazionale Case della Memoria

L’Associazione Nazionale Case della Memoria sta realizzando una serie di progetti con l’obbiettivo di valorizzare il ruolo delle case museo dei personaggi illustri e le loro specificità.
Una delle prime strade che si è deciso di percorrere è quella della costituzione dei Sistemi Museali Regionali delle Case della Memoria: un modo di “fare rete” per promuovere al meglio le Case di ciascuna regione. Un percorso virtuoso dove ogni struttura promuove tutte le altre attraverso la realizzazione di percorsi tematici, prodotti multimediali e percorsi ludico-educativi virtuali.
 
A fare da apripista è stata la Toscana: al Sistema Museale hanno aderito 17 Case della Memoria. La Giunta Regionale ha facilitato questo percorso, come fece già con il censimento delle case dei Personaggi illustri di Toscana, che portò alla costituzione nel 2005 della Rete delle Case della Memoria italiane.
L'auspicio è che anche in altre regioni si costituiscano "sistemi" analoghi, sempre collegati con la rete nazionale delle Case della Memoria.
Nel frattempo il lavoro proseguirà con la promozione di una serie di giornate nazionali delle Case della Memoria.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora