Notizie

Forlimpopoli Città Artusiana: tutti gli appuntamenti

unnamed 2024 04 18T085633.462Prosegue, presso il centro visite di Spinadello, la mostra fotografica su anfibi e rettili "Fascino Incompreso" di Fabio Savini. Il titolo di questa mostra nasce per contrastare il sentimento spesso negativo che suscitano gli anfibi e i rettili nell’immaginario collettivo.

Si tratta di animali unici, che vengono costantemente minacciati dal problema crescente dell’inquinamento, dal cambiamento climatico, dalla riduzione del loro habitat e, non in ultimo, dalla persecuzione diretta da parte dell’uomo. Le fotografie esposte, realizzate in Italia e all’estero, sono bellissimi quadri che invitano a guardare questi animali da una prospettiva differente: quella di chi, come l’autore, li osserva e li rispetta da sempre.

Dopo l'inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i sabati dalle 16:00 alle 19:00 e tutte le domeniche dalle 10:00 alle 13:00 fino al 28 aprile.

 

Mostra "Nostalgia del futuro a Capri"

Prosegue, presso la Sala Mostre "Mario Bertozzi" in Piazza Fratti e "A Casa di Paola", la mostra "Nostalgia del futuro a Capri" di Miria Malandri.

La mostra si ispira al film ‘Capri revolution’ di Mario Martone uscito nel 2018. Le immagini dell'artista, come sempre puntuali nella forma e nei contenuti, conducono l’immaginazione verso altri scenari in cui si intrecciano momenti di storia riferiti agli anni attorno al 1914 quando a Capri si formò una comunità ribelle a cui presero parte anche Bogdanov e l’artista Diefenbach.

La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio e sarà visitabile tutti i martedì dalle ore 10:00 alle 12:00; tutti i venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00 e tutti i fine settimana della 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Per info e prenotazioni: 339 6597530

 

Oltre il giardino Film Festival – Il maestro giardiniere

Martedì 16 aprile, alle ore 21:00, si conclude la rassegna cinematografica "Oltre il giardino" al cinema Verdi di Forlimpopoli, con la proiezione del film "Il maestro giardiniere" di Paul Schrader.

Il film racconta la storia di Narvel, un giardiniere che si prende cura della tenuta di Gracewood; la proprietaria deciderà di affidargli la tutela della pronipote Maya ficcatasi in brutti guai di droga.

 

Quale Patria

Mercoledì 17 aprile, alle ore 21:00, al Cinema Verdi di Forlimpopoli, in collaborazione con ANPI, verrà proiettato il documentario "Quale Patria" di Giaime Barducci e Luca Berardi.

Il film mette in scena una “doppia” Resistenza: la Resistenza Palestinese contemporanea e la Resistenza italiana unite in un efficace e assai suggestivo bianco e nero.

Un film che non dimostra nulla, ma mostra una storia per immagini e suoni, che suscita in noi delle emozioni e ci pone delle domande.

 

Pagine a Km0

Venerdì 19 aprile, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, per la rassegna "Pagine a Km0" verrà presentato il libro "Un autunno caldo" alla presenza dell'autore Andrea Fantini.

Intrecciando storia dell’ambiente e dell’energia, ecologia ed economia politica, "Un autunno caldo" ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo sul pianeta Terra e ne analizza le conseguenze.

 

Sabato 20 aprile, alle ore 16:30, al MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli verrà inaugurata la mostra "Tracce" del pittore Carlo Cola.

La casa è un soggetto ricorrente dell'artista, che con le sue opere vuole raccontare le storie di chi abitava luoghi un tempo vivi e frequentati; luoghi pieni di tracce, che Carlo Cola segue fino ad averne una sua visione.

La mostra resterà aperta fino al 19 maggio negli orari di apertura del museo.

Image
Image
Image