News

Impegni delle prossime settimane targati Fondazione Chiaravalle Montessori Aprile 2018

Impegni delle prossime settimane targati Fondazione Chiaravalle Montessori
Aprile 2018

Tre sono gli appuntamenti imperdibili che vi proponiamo per parlare di #educazione#cultura, società e crescita:
Si comincia venerdì 20 aprile, alle ore 17:00, con l'incontro "Alleanze educative: scuola, associazioni e famiglie... nell'era delle chat" che si terrà presso l'IC Montemarciano-Marina di Marina di Montemarciano (AN).
L'evento, tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Gigli del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, è indirizzato a insegnanti, genitori, associazioni e cittadinanza.
L'ingresso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si proseguirà con la presentazione del libro "La magia delle piccole cose", previsto per martedì 8 maggio alle ore 17:00, presso l'aula convegni della sede Raffaello Libri, Via Brodolini 16, Monte San Vito (AN).
Nel libro, scritto da Marco Moschini ed interpretato dalla voce narrante di Paolo Capodacqua, sfila, di fronte al lettore, un mondo di piccoli e di piccole cose. Non solo filastrocche e canzoni, ma strisce di fantasia quotidiana. Tutto ciò nello spirito montessoriano del bambino esploratore, curioso e protagonista.
Interverranno Marco Moschini (Autore e illustratore del libro), Paolo Capodacqua (Voce e autore delle musiche del CD audio) ed Alfio Albani (Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori).
La presentazione è a ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione tramite apposito modulo.
Concludiamo con la presentazione del libro "La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie" (prevista per sabato 12 maggio, ore 17:00, presso la sede della Croce Gialla di Chiaravalle) che vedrà la partecipazione dell'autore Mario Valle. Tale incontro - rivolto a insegnanti, genitori, educatori e interessati - si inserisce all'interno del ciclo di appuntamenti promosso dall'IC Maria Montessori di Chiaravalle (AN) dal titolo "per educare un ragazzo occorre un villaggio" (feb-giu 2018) .
Mario Valle è un ingegnere del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico (CSCS) che da anni studia e scrive sulle correlazioni tra visualizzazioni, supercalcolo e metodo Montessori.
L'iscrizione all'evento, obbligatoria e gratuita
Image
Image