NOTIZIE

Livatino Beato, il successo delle iniziative nella Casa della Memoria

A Canicattì tanti visitatori nelle stanze dove visse la famiglia Livatino

Livatino 2«Una luce bianca, netta, senza sbavature che ci accompagna e ci indica la direzione da prendere senza incertezze né ripensamenti. A simboleggiare la caratteristica che ha contraddistinto la vita professionale del nostro Giudice Rosario Livatino». Così i rappresentanti della Casa della Memoria Giudice Livatino hanno raccontato l’installazione che nei giorni scorsi è stata accesa sulla facciata dell’abitazione di via Regina Margherita 166 a Canicattì (Ag). 

Vaiano, da domani riapre il Museo della Badia

Su prenotazione si potrà visitare la Casa della Memoria del Firenzuola

Badia VaianoIl chiostro rinascimentale, la chiesa romanica, il cucinone dei monaci, l'antica gualchiera e gli scavi archeologiciil Museo della Badia di Vaiano – Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola torna ad aprire le porte ai visitatori. A partire da domani, sabato 8 maggio il sito museale sarà di nuovo aperto al pubblico il sabato e la domenica. Come richiesto dall’ultimo Dpcm, per visitare il museo sarà necessaria la prenotazione, sia nel fine settimana che nei giorni feriali, dedicati alle visite di gruppo.

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per Art City Bologna 2021

artVenerdì 7 maggio, ore 11, è prevista l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per Art City Bologna 2021. Si tratta di una personale promossa dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna in occasione della tre giorni di Art City (venerdì 7- domenica 9 maggio).

Per maggior info: https://www.culturabologna.it/tullio-vietri-l-arte-nell-informazione

Anteprima della mostra "Oltre il giardino-L'abbecedario di Paolo Pejrone"

La Fondazione Cosso mercoledì 12 maggio (ore 10.30) al Castello di Mirandolo (San Secondo di Pinerolo, To, in via Cardonata 2) organizza l'anteprima della mostra "Oltre il giardino-L'abbecedario di Paolo Pejrone". 

Livatino, il 9 maggio la Beatificazione

CasaLivatinoIl prossimo 9 maggio Rosario Angelo Livatino sarà proclamato Beato nella Cattedrale di Agrigento. La celebrazione inizierà alle ore 10 e sarà possibile seguirla in diretta televisiva su Rai Uno. Per l’occasione, la Casa della Memoria del Casa Giudice Livatino in via Regina Margherita 166 a Canicattì (Ag), il luogo fisico in cui ha Livatino ha edificato i suoi valori, ha in programma una serie di iniziative per onorare la memora del giovane magistrato di profonda fede cristiana ucciso in un agguato di mafia nel settembre del 1990.

Riaperture: dai sistemi museali toscani un appello al ministro Franceschini

«La prenotazione obbligatoria è una condanna per i piccoli musei»

Adriano Rigoli Marco Capaccioli

La prenotazione obbligatoria nel fine settimana? Per i piccoli musei – che non rischiavano il sovraffollamento neanche in epoca pre-Covid – rappresenta una importante limitazione, quando non addirittura il sinonimo della chiusura obbligata. Per questo motivo i sistemi museali della Toscana lanciano un appello al ministro della Cultura, Dario Franceschini, affinché vengano riviste le norme e le modalità di riapertura dei musei nelle cosiddette zone “gialle”.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image