NOTIZIE

A Villa La Cinquantina, la presentazione di "A tavola con i grandi"

Un incontro dedicato al rapporto dei Grandi Personaggi con la cucina

Livorno La Cinquantina Guerrazzi

In Toscana si torna a parlare del rapporto dei Grandi personaggi con la cucina, con la presentazione del volume "A tavola con i grandi.Ricette e curiosità dei personaggi illustri Italiani" (2021), a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. I curatori del libro Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, domani, venerdì 12 agosto (ore 19) saranno infatti Villa La Cinquantina a Cecina, inserita nel circuito delle Case della Memoria come Casa della Memoria di Francesco Domenico Guerrazzi.

L’incontro moderato Daniela Vianelli presidente di Coop Itinera e introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Cecina Domenico Di Pietro, sarà dedicato alla presentazione del volume, un percorso tra ricette e curiosità ispirato dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (1820-2020) ideato per conoscere da una prospettiva diversa i tanti personaggi illustri che compongono il grande mosaico dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. A seguire, ecco l’intervento di Daniela Vianelli, dal titolo “Guerrazzi a Cecina: appunti per ricostruire il profilo di un grande personaggio”.

Chi ha paura del Signor Minotauro? Settima edizione di Vineria Toerlonia

Un weekend di spettacoli a Villa Torlonia con il Teatro degli Scartafacci

ScartafacciUn’edizione rinnovata di Vineria Torlonia, giunta alla settima edizione, animerà le antiche sale di Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli con personaggi mitici e racconti surreali in un percorso che unisce gioco e spettacolo. Il Teatro degli Scartafacci in collaborazione con la Società Cooperativa Atlantide presenta Chi ha paura del Signor Minotauro? Nella suggestiva cornice della villa-labirinto, si nasconde il Minotauro solo, pensieroso e ironico ed è ora il visitatore chiamato a cercarlo in un sentiero costellato di indicazioni “Desiderio”, “Paura”, “Successo”, “Eros”, “Potere”, “Colpa” e “Poesia” che svelano svariate direzioni quasi a confondere o a confortare lo spettatore.
La visita spettacolo itinerante attraversa il palazzo storico, dalle cantine alle sale affrescate, in tre tappe principali che terminano con brindisi finale!

Case della Memoria, la casa di Fosco Maraini a Molazzana entra nella rete

Un “paradiso selvaggio” dove l’antropologo fiorentino si rifugiava

“Cercavo un bel posto selvaggio. Un giorno dalla Pania intravidi lontano un tetto rosso. Fu difficile rintracciarlo. Il tetto rosso ricopriva ormai il guscio di una casa abbandonata. Dal 1978, appena posso scappare da Firenze, mi rifugio in questo paradiso. Pasquigliora e dintorni, oggi luoghi abbandonati”. In questo “paradiso selvaggio” sorge la Casa dell'antropologo Fosco Maraini (1912 - 2004) a Molazzana (LU), entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Savio Trail - trekking, cultura, natura e gastronomia a Villa Silvia Carducci

Sabato 06 Agosto appuntamento a Villa Silvia Carducci di Cesena in occasione dell'evento inserito all'interno della rassegna 'Savio Trail - trekking, cultura, natura e gastronomia' promossa dall'Unione dei Comuni Valle Savio.

PROGRAMMA

Dalle ore 16 alle 20: Visita guidata al Museo Musicalia Museo degli strumenti di musica meccanica: un viaggio nel tempo, sette stanze che raccontano un grande movimento culturale di oltre 500 anni.

Dalle ore 18 alle 20 Scuolina di teatro per bambini a cura di Casa di Gesso: un percorso tra storie, land-art, arti sceniche, esplorazioni dell'intorno, istallazioni collettive e soprattutto tanto gioco.

Dalle ore 19 alle 20 Degustazione di prodotti tipici del territorio a cura della Proloco di Sarsina

Alle 20 intrattenimento musicale itinerante a cura della Banda Città di Sarsina

INGRESSO GRATUITO

Per info e prenotazioni : Villa Silvia Carducci tel. 0547 323425 mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caccia al Tesoro nel Parco Fondazione Cosso - Castello di Miradolo (TO)

L'evento è previsto lunedì 15 agosto, dalle 15.30
Il Parco del Castello di Miradolo apre le porte anche a Ferragosto, come da tradizione, per una caccia al tesoro che condurrà alla scoperta delle capacità emotive delle diverse specie botaniche.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora