Alla Fondazione Dozza Città d'Arte sei mostre inaugurate in occasione della VII edizione di FantastikA - Biennale di illustrazione e visitabili fino a domenica 13 ottobre 2024 presso la Pinacoteca della Rocca.
Alla Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio sarà inaugurata sabato 5 ottobre la mostra “Un’avventura di carta e inchiostro: Indro Montanelli tra giornali e riviste”, in parallelo all'avvio dell'edizione 2024 della Winter school di giornalismo.
L’evento rientra nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine
Sabato 28 (ore 17) nella Sala Joyce Lussu del Complesso delle Oblate (via dell’Oriuolo 24) ecco “Viaggi nella memoria - “La grande pandemia”. Firenze e la Toscana al tempo della Spagnola (1918-1920)” a cura di Associazione Nazionale Case della Memoria in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, l’Università degli Studi di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.
Ultimo appuntamento con il cartellone di visite alle Case della Memoria
Domenica 29 settembre (ore 11) ultimo appuntamento alla Casa Museo Enrico Caruso a Lastra a Signa (via Bellosguardo, 54) con “Di casa in casa. Visite alle Case della Memoria", il cartellone promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria nell’ambito della decima edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine.
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2024 ad allumiere una mostra dedicata a leo amici, noto filantropo originario della cittadina laziale, in occasione del centenario della nascita.
Domenica 29 settembre si rinnova l'appuntamento con gli European Heritage Days, le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d'Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi membri, all'insegna della cultura e della celebrazione del patrimonio artistico e museale.