NOTIZIE

"Mitogonie"-Una mostra di scultura per raccontare l'artista Sergio Monari

L'inaugurazione è prevista sabato 29 gennaio ore 17 presso la Galleria Le Tinaie

Inaugura sabato 29 gennaio alle ore 17 la mostra “Mitogonie” alla presenza dell’artista Sergio Monari, del curatore Edoardo Marabini e dell’editore Danilo Montanari.

Comunicato Casa Giudice Rosario Livatino

"Casa Livatino non è in vendita! Non si può calpestare la volontà del padre del giudice assassinato"
*Comunicato  dell'Associazione della Casa Giudice Livatino del 22-01-2022
 
"Alla dichiarazione del proprietario si accoda l'Associazione Casa Giudice Livatino nata per proseguire e coadiuvare la "missione" dell'attuale proprietario ed è indignata nell'apprendere dai social network che la Regione Siciliana "acquisterà" o "acquisirà", come dir si voglia, la casa natale del Beato Rosaro Angelo Livatino. 
Come gestori e custodi siamo onorati che la Regione Sicilia abbia posato lo sguardo su Casa Livatino, volendola inserire nella rete delle case museo della regionale, ma ci aspettiamo che contribuisca alla nostra opera per far ancor più conoscere la figura del Magistrato Martire e per diffondere la sua eredità morale radicata su principi di fede e giustizia. 
Casa Livatino è già luogo di preghiera, luogo di meditazione, luogo di cultura aperta a tutti coloro che credono in questi ideali è ha necessità di essere tutelata dal tempo e da chi potrebbe far svanire il ricordo di chi l'ha vissuta.
L'associazione Casa Giudice Livatino intende diffondere la conoscenza del Beato preservando la dimora che lo ha accolto per tutta la sua vita e pertanto intrisa della sua essenza.
Siamo disponibili a dialogare con la Regione Sicilia che invitiamo a venirci a trovare per conoscere la nostra realtà, ma ci opporremo al trasferimento di proprietà affinché sia rispettata la volontà di chi è stato privato del suo unico figlio".
Sul sito  www.casagiudicelivatino.it è possibile conoscere la storia della casa e del suo proprietario.

Concorso nazionale “LA POESIA E’ NELL’ARIA” 2022

A indirlo è il Comune di Castagneto Carducci, da un’idea dell’Associazione Auser 

 

locandina okSCADENZA PRESENTAZIONE OPERE DI POESIA per le sezioni ADULTI E GIOVANI: 14 FEBBRAIO 2022 con premiazione in data 21 marzo 2022 

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE DI POESIA per la sezione studenti Istituto Comprensivo 30 aprile 2022 con premiazione in data da definire e comunque entro 10 giugno 2022 

Speciale Balé Burdëli: Balere, ballerini e orchestre in Romagna

La mostra fotografica è dedicata alla musica e al ballo tradizionali romagnoli

𝗕𝗮𝗹𝗲́ 𝗯𝘂𝗿𝗱𝗲̈𝗹𝗶 è la mostra fotografica dedicata alla musica e al ballo tradizionali romagnoli, il cosiddetto “liscio”, in omaggio al Maestro Secondo Casadei a 50 anni dalla scomparsa e a Raoul Casadei, recentemente mancato.

Casa Artusi: Pesce azzurro, corso webinar

Un corso in diretta passo dopo passo nella realizzazione di una ricetta con i Maestri di cucina

Scopriamo il mondo del pesce azzurro mettendo l'accento sulla località e la stagionalità dei prodotti.  Impariamo a valorizzare il gusto del pescato con particolari e semplici accostamenti in cucina in compagnia dei Maestri di Casa Artusi. Approfondiamo il tema insieme a produttori, esperti e professionisti del settore che possono raccontarci in diretta la loro storia e la loro testimonianza professionale.

Info: https://www.casartusi.it/it/calendario-corsi/view/pesce-azzurro--E000074/?www.casartusi.it?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=promozione%20scuola%20marzo

La Casa Natale di Papa Pio X diventa Casa della Memoria

L’abitazione del Santo entra nell’associazione nazionale 

Entra a far parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria la “casetta” dove nacque e abitò Giuseppe Sarto, poi Papa Pio X dal 1903 al 1914. Beatificato nel 1951 e canonizzato nel 1954, fu l’unico papa ad aver svolto servizio pastorale come parroco e ad aver percorso tutto il “cursus honorum” sacerdotale. La “casetta” esprime chiaramente una vita basata sull’essenziale, quale fu quella di Giuseppe Sarto anche quando divenne pontefice. 

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora