Logo Case della Memoria

ORGANIGRAMMA

L'Associazione Nazionale Case della Memoria è membro della Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane istituita presso ICOM Italia e socio dei Comitati Tematici Internazionali ICLCM (International Committee for Literary and Composers' Museums), DEMHIST (International Committee for Historic House Museums) e CIMCIM (International Committee of Museums and Collections of Instruments and Music).

Cariche sociali

Presidente:

Adriano RIGOLI (Coordinatore Museo della Badia di Vaiano-Casa Agnolo Firenzuola e Villa del Mulinaccio-Casa Filippo Sassetti, Comune di Vaiano – PO)

Vicepresidente:

Marco CAPACCIOLI (Casa Guidi dei poeti Elizabeth Barrett e Robert Browning, Firenze)
Coordinatore della Segreteria e della Comunicazione

Tesoriere e Consulente Onorario:

Giovanni FREDIANI, Lucca

Segretari:

Giuseppina BARTOLINI (Casa Sigfrido Bartolini, Pistoia)

Luca LUNGHI (Casa Museo Ivan Bruschi, Arezzo)

Patrizia ORNELLI (Assessore Turismo, Commercio e attività produttive,Casa Museo Giorgio Morandi, Comune di Grizzana Morandi – BO)

Laila TENTONI (Vicepresidente Casa Artusi, Forlimpopoli - FC)

Consiglieri:

Lucia MIGLIORINI (Casa Niccolò Machiavelli, San Casciano Val di Pesa -FI)

Gregorio NARDI (Casa Studio Piero Bargellini, Firenze)

Francesca PINOCHI (Assessore Cultura ed eventi, Comunicazione, Innovazione e smart city, Turismo e marketing territoriale,Casa del Boccaccio, Comune di Certaldo – FI)

Sindaco Revisore Unico:

Marco FOSSI, Firenze – Poggibonsi (SI), eletto dall'assemblea generale ordinaria del 16 giugno 2018

Comitato Scientifico

Marino BIONDI (Università degli Studi di Firenze)

Pietro CLEMENTE (Università degli Studi di Firenze, SIMBDEA),da gennaio 2019

Gabriella BIAGI RAVENNI (Università di Pisa e Presidente Centro Studi Giacomo Puccini)

Giovanna GIUBBINI (Soprintendente Archivistico del Veneto e Trentino Alto Adige e Presidente della Fondazione Marini Clarelli Santi di Perugia)

Gloria MANGHETTI (Direttrice Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux Firenze e Presidente Fondazione Primo Conti Fiesole)

Alberto MALVOLTI (Presidente Fondazione Montanelli-Bassi, Fucecchio - FI)

Claudio ROSATI (ICOM Italia, già dirigente Settore Musei Regione Toscana, SIMBDEA)

Carlo SISI (Conservatore Fondazione Ivan Bruschi, Arezzo)

Diana TOCCAFONDI (già Soprintendente Archivistico e Bibliografico per la Toscana, Firenze)

Consulenti Onorari

Francesca ALLEGRI, Consulente Onorario per le Case della Memoria Toscane

Antonia DI GIULIO (Assessorato Cultura e Sport, Regione Lazio), Consulente Onorario per le Case della Memoria del Lazio

Annegret HÖHLER (Casa Studio Piero Bargellini, Firenze), Consulente Onorario per i rapporti con gli Archivi e le Biblioteche

Giuseppe IACONO (Castello di Donnafugata, Ragusa), Consulente Onorario per le Case della Memoria Siciliane

Franco SEVERI (Presidente AMMI-Associazione Italiana Musica Meccanica, Villa Silvia Carducci-Museo Musicalia Cesena e Fondazione Franco Severi onlus), Consulente Onorario delegato quale delegato per seguire i lavori della Commissione Tematica Internazionale ICOM CIMCIM (International Committee for Museums and Collections of Instruments and Music);

Massimo TOSI, Consulente Onorario per le Case degli Architetti e degli Artisti

Daniele ZAVALLONI (Ecoistituto - Cesena), Consulente Onorario per le Case della Memoria dell'Emilia-Romagna

Coordinatori Regionali

PIEMONTE- Marco DELLEANI, Dirigente Settore Servizi alla Persona Città di Saluzzo, Comune di Saluzzo (CN), Casa Silvio Pellico, Museo Civico di Casa Cavassa, Villa Radicati (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

LOMBARDIA – Giordano Bruno GUERRI, Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera – BS (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

EMILIA-ROMAGNA- Paola PESCERELLI LAGORIO, Presidente Casa Museo Bendandi Osservatorio Sismologico, Faenza (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

MARCHE- Francesco FAVI, Assessore Cultura, Eventi culturali e rapporti con le associazioni culturali, Pubblica Istruzione, Valorizzazione della figura e del pensiero di Maria Montessori, Comune di Chiaravalle (AN) e Casa Natale Maria Montessori a Chiaravalle (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

LAZIO– Giuseppe ALBANO, Direttore Keats-Shelley House, Roma (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

PUGLIA – Adriano RIGOLI,  Coordinatore Museo della Badia di Vaiano-Casa Agnolo Firenzuola e Villa del Mulinaccio-Casa Filippo Sassetti, Comune di Vaiano – PO (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

SICILIA– Giuseppe IACONO, Castello di Donnafugata, Comune di Ragusa, (e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Banner Expo 2015
Banner Memoria