News

Un crowdfunding per salvare salvare il museo di Villa Verdi (PC)

Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda (PC) è la dimora dove il Maestro Giuseppe Verdi visse per più di cinquant’anni.

Qui si respira la sua musica, la sua vita, la sua anima. 

Nel suo testamento olografo Giuseppe Verdi scriveva: “Faccio obbligo di conservare il giardino e la mia casa di Sant’Agata nello stato in cui ora si trova” e questo ancora avviene grazie agli eredi, la famiglia Carrara Verdi.

Purtroppo è sempre stata la sola famiglia a prendersene cura senza il minimo aiuto da parte dello Stato Italiano che ha tanto promesso e mai mantenuto.

La Villa ha bisogno di numerosi interventi di restauro e l'assenza imprevista di visitatori, causata dalla epidemia Covid-19, non ha giovato alle casse del museo che rischia la chiusura definitiva al pubblico.

Un luogo unico, che ci fa capire tutto sul compositore italiano più rappresentato al mondo.

Prima di arrivare ad una decisione drastica la direzione del museo ha pensato di chiedere aiuto.

Se anche tu hai a cuore questo piccolo ma importante pezzo di patrimonio culturale italiano ti chiediamo di fare una donazione al seguente link della nostra raccolta fondi:

https://www.innamoratidellacultura.it/projects/salviamo-il-museo-di-villa-verdi

Restituiamo con poco quel tanto che ha lasciato il Maestro in eredità a tutti noi; chiunque conosce arie come il “Va Pensiero” o lo spensierato “Libiamo né lieti calici”. 

La musica è di tutti, questa è la casa degli italiani; per sempre “VIVA VERDI”.

Image
Image