News

Il Puccini Museum di Lucca celebra il 25 ottobre il World Opera Day

Il Puccini Museum ha aderito alla seconda edizione del World Opera Day 2020, l’iniziativa promossa da Opera Europa – l’associazione che riunisce oltre 200 teatri e festival di 43 paesi – insieme a Opera America e Ópera Latinoamérica con l’obiettivo di celebrare in tutto il mondo l’Opera lirica.

Scopo di questa giornata è la sensibilizzazione e la diffusione dei valori dell’Opera nella società. L'opera e l'arte in generale contribuiscono a sviluppare la tolleranza, ad aprire le menti e a mettere in contatto le persone semplicemente condividendo emozioni universali. Il World Opera Day viene celebrato il 25 ottobre 2019, anniversario della nascita di Georges Bizet e Johann Strauss II, tra i compositori più famosi del mondo.

Quest’anno assume un significato speciale a causa della sospensione delle attività teatrali causata dalla pandemia. La crisi ci costringe a riflettere sul posto dell’opera nella società e a chiederci quando e come riprenderanno le rappresentazioni.

Il World Opera Day 2020 è un passo essenziale verso la ripresa che sarà guidata da un senso di scopo. Mentre ricostruiamo le nostre economie, aspiriamo a ricreare posti di lavoro e a far rivivere ciò che contribuisce al benessere fisico e mentale delle persone ci domandiamo “Gli esseri umani possono sopravvivere senza cultura?”

Il Puccini Museum celebra la giornata con una serie di appuntamenti legati a Giacomo Puccini e alle sue opere.

Sabato 24 ottobre, ore 21:00 | World Opera Day: Una notte con Puccini
Per la vigilia del “World Opera Day” è organizzata una speciale visita serale della Casa natale del Maestro per festeggiare l’Opera Lirica, eccellenza italiana nel mondo. Costo: 15,00 durata 1 ora e mezza

Domenica 25 ottobre, ore 11:00 | World Opera Day: Come nasce un’opera
Nella Giornata Mondiale dell’Opera, una visita del Museo per conoscere il metodo di lavoro di Giacomo Puccini e la genesi delle sue opere attraverso lettere e documenti dei nostri archivi.  Al termine un brindisi dedicato all’Opera nei saloni dell’Atelier Ricci.
Costo € 15,00 durata 1 ora e mezza

Domenica 25 ottobre, ore 15:00 | World Opera Day: Il magico mondo dell’Opera Laboratorio e visita animata per bambini dai 7 ai 12 anni
Che cosa è un’opera? È una specie di recita cantata. Ma chi scrive la musica e le parole? Chi la canta e chi esegue la musica? e chi la mette in scena? Come? Dove?
Costo € 5,00 durata 2 ore

Per rispettare le misure del social distancing e del protocollo anticontagio per la vostra e nostra sicurezza gli ingressi saranno contingentati è consigliata la prenotazione telefonica o via mail.

Informazioni e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – Tel. 05831900379

Image
Image