News

I corsi, le news e gli eventi di Casa Artusi

 
 

IL CALENDARIO DELLA SCUOLA DI CUCINA

Scopri la programmazione delle attività in Scuola di Cucina che, grazie alla strumentazione di regia, riesce a entrare direttamente a casa tua con corsi online in diretta, per cucinare insieme al Maestro di cucina passo dopo passo. Racconti, storie, approfondimenti da parte di esperti e ricette semplici da replicare a casa su diverse tematiche: dal cinema al recupero, dalle basi della cucina al pesce locale.

 
 
 
 

IDEE PER SAN VALENTINO

Con l’avvicinarsi di San Valentino quale miglior modo di trascorrere una serata all’insegna del buon gusto con i webinar pratici di Cucina di base in coppia oppure con un corso personalizzato per due o un buono regalo per mettere le mani in pasta in compagnia.

 
Image

CUCINA DA OSCAR

WEBINAR DI CUCINA 

VENERDI' 12 FEBBRAIO 2021 dalle 20,30 alle 22

Vuoi mettere le mani in pasta cucinando un menu dedicato alla cucina di Federico Fellini? Cibo e cinema sono due argomenti che toccano le nostre corde emotive. Insieme a Marco Frassante dell’Associazione cuochi romagnoli e ad Antonio Tolo, già direttore del Festival Cinema Bellaria, prepariamo e raccontiamo una serie di piatti ispirati ai film del regista riminese.

 
Image

CUCINA DI BASE I 

WEBINAR DI CUCINA 

LUNEDI' 15 FEBBRAIO 2021 dalle 18 alle 19,30

Cucinare non è mai stato così semplice. Impariamo le principali tecniche di base della cucina italiana grazie a un Maestro di cucina di Casa Artusi e a un esperto di cucina. Passione, costanza, semplicità e tanta pratica sono l’essenza della cucina raccontata da Artusi.

 
Image

CUCINA DEL RECUPERO

WEBINAR DI CUCINA 

GIOVEDI 4 MARZO 2021 dalle 20,30 alle 22

In collaborazione con Tempi di recupero. Una cucina zero sprechi è possibile? Quanto incidono le nostre scelte alimentari e il nostro modo di cucinare sullo spreco? Come possiamo fare economia senza rinunciare al buon gusto? Prepariamo un menu del recupero con Andrea Erbacci, titolare del Ristorante Casa Artusi, e in compagnia di Carlo Catani, fondatore dell’Associazione Tempi di recupero.

 
 
 

CORSI PRATICI IN PRESENZA

Non si fermano le attività in presenza in Scuola. Per massimo 10 partecipanti nel rispetto delle norme a tutela della salute pubblica è possibile partecipare ai corsi pratici che abbiamo pensato per voi.

 
 
 

CORSO PRATICO IN PRESENZA: LA CUCINA 

DI OMAR CASALI

MARTEDI 23 FEBBRAIO 2021 dalle 18,30 alle 21

Il Maestro di cucina Omar Casali ci propone tre ricette con ingredienti di stagione in un mix accattivante con prodotti provenienti dal mondo.

 
 
 

CORSO PRATICO IN PRESENZA:

PESCE FRESCO

GIOVEDI 25 FEBBRAIO 2021 dalle 18,30 alle 20,30

Con il Maestro di cucina Mattia Borroni (Ristorante Alexander - Ravenna). Saranno proposte ricette dal gusto attuale arricchite da una costante ricerca estetica e tecnologica.

 
 
 

CORSI PERSONALIZZATI 

La cucina è una passione personale, ognuno la pratica secondo il proprio modo e secondo il proprio gusto. Per questo in Casa Artusi l’esperienza dei corsi personalizzati mette al centro le esigenze di chi li vuole provare. Se le nostre proposte ancora non ti soddisfano potete contattarci per avere un corso ideato con voi e per voi!

 
 
 

CORSI DIGITALI

Non hai tempo di partecipare ai corsi in diretta webinar di Casa Artusi? Nessun problema, abbiamo pensato anche a una serie di corsi digitali registrati da poter seguire comodamente da casa quando preferisci. 

 
 
 

LIBRO DELL’ARTUSI 

Continua il Bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi e con esso la possibilità di acquistare il manuale artusiano sulla nostra bottega online con spedizione GRATUITA in tutta Italia! 

 
 
 

IL RISTORANTE CASA ARTUSI A CASA TUA 

Scopri i menu e i servizi di delivery del Ristorante Casa Artusi. Diverse proposte d’asporto e a domicilio dalla pausa pranzo alle box già pronte o da comporre e completare serenamente a casa tua.

 
 
 

APPROFONDIMENTI DI CASA ARTUSI

Prendono il via le prime rubriche degli approfondimenti culturali di Casa Artusi. Una rubrica dedicata al bello e il buono artusiano nel mondo e una rubrica dedicata al saper fare della Scuola di Cucina con articoli di approfondimento sui temi dell’attività formativa.

 
 
 

È successo in Casa Artusi

WEBINAR MADE IN NATURE.ORG

Il 27 gennaio 2021 Casa Artusi con Made in Nature.org ha messo l’accento sull’importanza di una cucina locale, stagionale e attenta alla salute delle persone e dell’ambiente. Abbiamo approfondito il tema del biologico e di quanto questi concetti fossero già attuali per il Manuale artusiano.

 
 
 

È successo in Casa Artusi

WEBINAR UNISG POLLENZO

Il 25 gennaio 2021 Casa Artusi ha aperto le porte ai futuri gastronomi del mondo, ospitandoli virtualmente per parlare di prodotti tipici, delle storie e dei significati che questi prodotti assumono quando vengono cucinati.

Image
Image