News

Fondo Amministrazione Torlonia in Romagna. Consultabile l'inventario online.

È finalmente consultabile online l'inventario del Fondo archivistico dell'Amministrazione Torlonia in Romagna, prezioso Fondo conservato presso il MuseoCasaPascoli.
L'inventario, a cura dell'Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna è ora reso fruibile online a tutti gli studiosi. 
Si tratta del più cospicuo Fondo documentario ottocentesco prodotto dall'amministrazione delle Tenute agricole di proprietà dei principi Torlonia, finora rinvenuto; infatti il Fondo dell'Amministrazione Torlonia conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato, a Roma, rappresenta solo una parte del grande archivio della famiglia, in gran parte disperso.

La documentazione relativa alle due tenute romagnole, acquistate nel 1828 da Torlonia, consente quindi di ampliare la conoscenza dell'attività imprenditoriale di Alessandro Torlonia e della famiglia Pascoli che per molti anni lavorò al suo servizio.
Il Fondo documentario, che la famiglia Palloni ha affidato al Comune di San Mauro Pascoli, si compone di circa un centinaio di Registri contabili e amministrativi della Tenuta Torre di San Mauro e di quella di Cesena, sempre di proprietà Torlonia. 
Oltre ai Registri, esso svela al pubblico preziosi copialettere scritti dagli amministratori che si avvicendarono nella gestione delle Tenute e conserva circa 3000 carte sciolte tra lettere, fatture, note spesa e ricevute, certificati, resoconti, atti e documenti vari.

I documenti attraversano un arco cronologico che va dal 1836 al 1902. 
Il legame con il Museo Casa Pascoli nasce dalla presenza di Ruggero Pascoli, padre del poeta, all'interno dell'amministrazione Torlonia dal 1855 al 1867 e dal relativo interesse legato alla vicenda del suo omicidio avvolto ancora oggi nel mistero. 
Il Fondo Palloni si rivela prezioso per  le relazioni manoscritte di interesse storico, politico e sociale, un complesso archivistico che può diventare oggetto di numerosi studi relativamente alla storia dell'economia, dell'agricoltura, alla storia di un lungo periodo legato alla presenza in Romagna di una delle famiglie più ricche e potenti d'Italia, i Torlonia. 

È possibile consultare l'inventario tramite il sito internet del Museo Casa Pascoli: www.casapascoli.it alla voce "Archivi".
La consultazione del Fondo Amministrazione Torlonia in Romagna sarà aperta a tutti gli studiosi, presso il Museo, tutti i giovedì (8.30-12.30 e 14.30-17.30) non appena i musei potranno riaprire al pubblico, previa prenotazione al numero  0541.810100 
o inviando una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leggi di più

Image
Image