News

Badia di Vaiano, l’artista Roberto Casati dona un’opera al museo

L’iniziativa in occasione del “Mese di Lorenzo Bartolini in Primavera”

Finale nel segno dell’arte al Museo della Badia di Vaiano - Casa Agnolo Firenzuola per il Mese di Lorenzo Bartolini in Primavera, promosso dal Comune di Vaiano in sinergia con l’Associazione Nazionale Case della Memoria. In occasione dell’ultimo appuntamento, l’artista Roberto Casati, originario di Borgo San Lorenzo ma residente nella frazione vaianese di Spicciano, donerà infatti al Museo della Badia un’opera dedicata a Lorenzo Bartolini la cui casa natale, situata nella frazione vaianese di Savignano, fa parte della rete delle Case della Memoria. 

L’appuntamento è per domani, sabato 28 maggio (ore 16.30) quando nel Cucinone dei Monaci della Badia di Vaiano si terrà la presentazione delle opere multidisciplinari (un libro d'artista, un’opera grafica e un video) dell'artista Roberto Casati, dal titolo “Perdono / (l'anima)”, “Aiuto / (Covid-19)” e “La battaglia / (contro le guerre)”. A seguire, la lettura del componimento “Ero Vivo Ucraina 2022” in solidarietà al popolo ucraino. Infine la presentazione dell’opera “AMO. Roberto Casati in omaggio a Lorenzo Bartolini (grafica e pittura trasferita su lastre di ferro, Vaiano 2022) che l’artista donerà al Museo della Badia di Vaiano. Una visione grafica dell’amore, in un simbolico dialogo con le sculture di Bartolini. In apertura, i saluti del sindaco di Vaiano Primo Bosi e dell’assessora Fabiana Fioravanti.

Seguirà “A Tavola con i Grandi, tre personaggi, tre case, tre ricette in val di Bisenzio: Firenzuola, Sassetti e Lorenzo Bartolini”. Rita Iacopino, direttrice del Museo di Palazzo Pretorio di Prato, che presenterà il volume A tavola con i grandi. Ricette e curiosità dei personaggi illustri Italiani" (CdeV Edizioni, 2021), a cura dell’Associazione Case della Memoria. Un percorso ispirato dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi che illustra il rapporto dei Grandi Personaggi con la cucina. Saranno presenti anche i curatori del libro Adriano Rigoli Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell'Associazione Case della Memoria. Focus, ovviamente, sui tre personaggi della Valbisenzio le cui case fanno parte dell’Associazione: Lorenzo Bartolini, Agnolo Firenzuola e Filippo Sassetti. In chiusura, degustazione ispirata alle ricette del libro in collaborazione il Forno Steno di Vaiano.

Per accedere al museo è richiesto l’uso della mascherina.

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., tel. 328.7550630

Image
Image