News

Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale

Banner Convengo Abitare il carcere Roma 16 giugno 2022 1200x0La Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con Sapienza - Università di Roma e con il patrocinio del Senatodella Repubblica promuove un convegno di respiro nazionale dal titolo "ABITARE IL CARCERE. Gli Spazi della pena nella società digitale" che si svolgerà a Roma giovedì 16 giugno 2022.

Il Convegno promuove una riflessione sul tema degli spazi della pena nella società dell'innovazione e del digitale
Il rapporto stridente tra la "fissità" del carcere e il "dinamismo" della società contemporanea è una frontiera che merita di essere indagata, approfondita e valutata.

Con ABITARE IL CARCERE si intende sviluppare un'analisi critica sull'architettura e sull'edilizia penitenziaria, a partire dagli esiti e dalle effettive ricadute dei Piani carceri, dalle proposte mosse dagli Stati generali dell'esecuzione penale, nonché dai lavori della Commissione per l'architettura penitenziaria e della Commissione per l'innovazione del sistema penitenziario.

Il convegno si compone di due sessioni che si svolgeranno alle ore 9.00 presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza (Piazza Borghese, 9 - Roma) e dalle ore 15.00 alla Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38 - Roma).

Image
Image