News

Un'Estate di novità: visite e mostre al Parco Poesia Pascoli

Musica, concerti, cinema per famiglie, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, spettacoli per bambini, poesia e burattini. Nei mesi di giugno, luglio e agosto nel giardino di Casa Pascoli, nelle vie del centro e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

scarica il programma

san mauro pascoli 2022San Mauro Pascoli (FC)Musica, concerti, cinema per famiglie, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli e l'animazione per bambini, il teatro di figura e la poesia. Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario Il giardino di Zvanì – San Mauro Pascoli Estate 2022 che allieteranno l'estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nel giardino di Casa Pascoli, in piazza e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Un calendario realizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con con le associazioni culturali del territorio. Un’estate che vedrà arrivare a San Mauro nomi come: Paolo Nori, Carlo Lucarelli, Roberto Mercadini e Guido Catalano, Ben Harper e Flaming Lips, fino a Paolo Cevoli e Mariangela Gualtieri.

A dare il via alle iniziative sarà la serata dedicata alla Festa della Repubblica e al 150° anniversario del Corpo Bandistico Musicale “Amici della Musica” in piazza Mazzini mercoledì 1 giugno. Sempre con la collaborazione dell’associazione Amici della Musicamartedì 21 giugno, dalle ore 20,45 torna in piazza Mazzini la Festa Europea della Musica, accompagnata quest’anno dall’aperitivo in musica promosso dall’Associazione Made in San Mauro Pascoli nel centro del paese a partire dalle ore 19,00.

Serate a ingresso libero.

Libri, autori e spettacoli al Giardino di casa Pascoli

Sarà la nuove rassegna, novità di quest’anno, “Il Giardino della Poesia Libri”, promosso da Sammauroindustria, ad aprire le serate estive che si svolgeranno al giardino del Museo Casa Pascoli, a partire da lunedì 6 giugno. Il Primo appuntamento con la rassegna, lunedì 6 giugno alle ore 20,45, vedrà l’incontro con le autrici Rosita Boschetti, direttrice dei Musei Parco Poesia Pascoli, e Francesca Sensini; lunedì 13 giugno Maurizio Mazzurco, Luciana Raggi, Fabio Sebastiani; lunedì 20 giugno ultimo incontro con Silvio Ramat e Elisabetta Graziosi.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Confermata anche per quest’anno la rassegna di teatro di Figura Burattini e Figure, spettacoli di burattini per un pubblico di tutte le età, con due appuntamenti al giardino di Casa Pascoli: Giovedì 30 giugno alle ore 21,00 “La vendetta della strega Morgana” – burattini di Mattia Zecchi; giovedì 7 luglio ore 21,00 “Il Tarlantan della Moscovia” a cura del Teatro del Drago.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Cortocircuiti narrativi – rassegna letteraria

Lunedì 27 giugno ore 21,00 al giardino di Casa Pascoli avrà luogo il primo appuntamento della rassegna letteraria “Cortocircuiti narrativi”, la rassegna di scrittori raccontati da scrittori realizzata in collaborazione con Rapsodia Festival Itinerante: Carlo Lucarelli presenta il suo ultimo lavoro Leòn” in cortocircuito con “Venere Privata” di G. Scerbanenco. Poi sarà la volta di Paolo Nori che presenterà il suo “Sanguina ancora” in cortocircuito con “Memorie del Sottosuolo” di F. Dostoevskij lunedì 4 luglio ore 21,00.

Lunedì 11 luglio ore 21,00 sarà la volta di Giorgio Fontana che presenterà “Il mago di Riga” in cortocircuito con “La Regina degli Scacchi” di W. Tevis.

La rassegna si chiude Lunedì 18 luglio ore 21,00 con la scrittrice Veronica Raimo presenterà “Niente di Vero” in cortocircuito con Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Cinema al Giardino di Casa Pascoli Tutti i martedì dal 28 giugno al 19 luglio ore 21,15 partirà la rassegna di cinema per famiglie, organizzata quest’anno con la collaborazione dell’associazione Sputnik Cinematografica: si parte il 28 giugno con “Peter Rabbit 2”, il 5 luglio con Una famiglia vincente – King Richard”; martedì 12 luglio con Scooby e infine martedì 19 luglio il film Ghostbusters:Legacy. Tutte le serate sono a ingresso libero.

Pasolini100 – Omaggio a Pier Paolo Pasolini Giovedì 14 luglio alle ore 21,00 l’Accademia Pascoliana presenta la serata dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita dell’autore, poeta e regista. Interverranno il professor Marco Bazzocchi insieme a alla Presidente Daniela Baroncini.

Giardino della Poesia – Confermata la nuova edizione del festival “Il Giardino della Poesia”, quest’anno a quota 26 anni, che si terrà dal 20 luglio al 7 agosto con spettacoli al giardino di Casa Pascoli e a Villa Torlonia, sempre a cura dell’associazione Sammauroindustria.

Centro Storico e Parco Giovagnoli.

Piazza Mazzini e il centro storico, dopo i due anni di limitazioni covid, tornano a ospitare eventi. Oltre ai concerti dell’1 e 21 giugno, tornano in piazza Mazzini e nelle vie del centro gli appuntamenti promossi dall’associazione dei commercianti del centro “Made in San Mauro Pascoli”sabato 9 luglio in piazza Mazzini e per le vie del centro si terrà l'evento Disco Tagliatella a partire dalle ore 19,00. Giovedì 4 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli A Cena con Zvanì”.

Altro appuntamento gastronomico sarà quello con l’Avis di San Mauro Pascoli che domenica 19 giugno dalle ore 20,00 proporrà “PaellAVIS”, serata a base di paella, evento su prenotazione.

Piazza Mazzini ospiterà anche un evento dedicato al Cesena Calcio: giovedì 16 giugno alle ore 21,00 si terrà la presentazione del libro “Cesena, in trasferta vale doppio” di Fabio Benaglia e Luca Serafini, organizzato da Sanmauropascolinews.

Il Parco Giovagnoli torna ad ospitare una nuova edizione dell’evento Sammaurock che si terrà mercoledì 27 luglio, promossa da Sammaurock in collaborazione con Pro Loco Aisém.

Eventi a Villa Torlonia. Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l'intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli) tra i quali la Rassegna di Teatro all’aperto a cura di Sillaba “Revèrso” che si terrà dal 18 giugno al 5 agosto con tanti ospiti importanti (Roberto Mercadini e Guido Catalano; Poalo Cevoli; Vito, Michela Giraud, Giovanni Truppi e Mariangela Gualtieri); il tradizionale appuntamento con il Processo del X agosto organizzato dall’Associazione culturale Sammauroindustria; la Festa dei SS. Pietro e Paolo a cura dell’associazione Torre dal 24 al 26 giugno; la rassegna di musica con concerti dal vivo “Acieloaperto” dell’associazione Retropop live che quest’anno porterà artisti di fama internazionale: il 2 agosto “The Flaming Lips” e il 3 agosto “Ben Harper & the innocent criminals”.

Tante anche le opportunità di visite ai musei del Parco Poesia Pascoli e visite a tema, comprese le visite spettacolo e le mostre: il 10 luglio dalle 15,00 con l’evento in costume “Un pomeriggio con Jane ed Elisabeth”; la rassegna di visite spettacolo “Vineria Torlonia” a cura di Teatro degli Scartafacci, dal 18 al 21 agosto”; l’ Itinerario pascoliano, tutti i giovedì dal 16 giugno all’1 settembre con partenza da San Mauro Mare; le Visite guidate al Museo Casa Pascoli tutte le domeniche ore 16-17-18; le Visite guidate al Museo Multimediale e a Villa Torlonia: tutti i martedì e tutte le domeniche ore 17,30 e tutti i mercoledì ore 21,00; la Mostra dell’illustratrice Marianna Balducci a Villa Torlonia fino al 30 giugno; la Mostra di Elena Raimondi “Le donne che hanno cambiato la storia” a Villa Torlonia dal 3 luglio al 28 agosto; la Mostra “Escaptura” di Simone Pellegrini a Villa Torlonia Arte – Sala delle Tinaie dal 9 luglio al 4 settembre.

Concluderà la rassegna il concerto “Cartoline dall’America. Da Gershwin a Bernstein” dell’associazione Amici della Musica, corpo bandistico, sabato 27 agosto alle ore 21,00 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Info: Comune di San Mauro Pascoli-Biblioteca Pascoli 0541 933656;

Musei Parco Poesia Pascoli: 0541 936070;

Iat San Mauro Mare: 0541 346392.

Image
Image