News

Fiera Didacta Italia 2022 dedicata a Maria Montessori

L'iniziativa sarà dedicata a Maria Montessori

La quinta edizione della Fiera Didacta Italia è in programma a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 20 al 22 maggio. L'iniziativa sarà dedicata a Maria Montessori.

Il Comune di Chiaravalle, città natale della scienziata, e la Fondazione Chiaravalle Montessori saranno presenti nel padiglione istituzionale della Fiera con un'area espositiva incentrata sulla nostra illustre concittadina, su Casa Montessori (riaperta al pubblico lo scorso 11 dicembre dopo un ambizioso progetto di riqualificazione e visitabile gratuitamente previa prenotazione nel sito www.casamontessorichiaravalle.it) e su Chiaravalle città della scuola e dell'educazione.

Siamo inoltre in partnership con GAM GonzagArredi Montessori, che presso il nostro spazio allestirà un ambiente didattico montessoriano, e con C&C Apple, che nella propria area mostrerà – tra le altre cose – le sperimentazioni tecnologiche e digitali della pedagogia montessoriana in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Chiaravalle.

Infine domenica 22 maggio sarà il Montessori Day, con un ricco programma del quale fanno parte un convegno dal titolo Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide, che avrò l'onore di coordinare, e lo spettacolo Sorgete, donne!, già allestito presso il nostro Teatro Comunale lo scorso 19 marzo; per informazioni e prenotazioni:

https://fieradidacta.indire.it/eventi/maria-montessori-e-la-scuola-del-terzo-millennio-gli-scenari-le-prospettive-le-sfide/

https://fieradidacta.indire.it/eventi/sorgete-donne-evento-conclusivo/

Image
Image