News

Matteo Saudino a Miradolo per "Bellezza tra le righe"

Appuntamento sabato 1 ottobre alle 15 nel giardino del Castello di Miradolo 

Matteo SaudinoSabato 1 ottobre alle 15 al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, arriva Matteo Saudino per presentare uno dei libri più provocatori tra quelli pubblicati quest’anno. E’ “Ribellarsi con filosofia. Scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare” di Vallardi Editore. L’appuntamento fa parte del cartellone di "Bellezza tra le righe", la rassegna organizzata da Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso con il contributo della Regione Piemonte che, per il terzo anno, anima due luoghi speciali: il giardino di Casa Lajolo, a Piossasco, e, appunto, quello del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo. L’incontro rientra anche nel ciclo di appuntamenti “Trame: traduzioni, passaggi, metamorfosi”, il festival di Pensieri in Piazza, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cosso. Per chi vuole, alle 17, segue anche una merenda.


Il libro

Kant è utile per riparare la ruota di una bicicletta? Studiare Anassimandro aiuta a postare una foto su Instagram? Conoscere Ipazia contribuisce a compilare un curriculum vitae?
Insomma, a cosa serve la filosofia?
La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più. In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un’idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, astronoma e matematica, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino – in arte BarbaSophia – mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia. Attraverso la biografia e il pensiero di dieci filosofi e filosofe l’autore ci guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.
Lo scrittore Fabio Geda ha scritto: «Matteo Saudino disegna una mappa per far sì che ciascuno trovi la propria strada nella complessità. Invita a godere della bellezza del pensiero e a fare ciò che si può per lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato. Ricorda, in ogni riga, quale meravigliosa avventura sia la vita e quanto profonda sia la capacità dell’uomo di interrogarla».

Incontro con Matteo Saudino: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0121 502761 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Merenda. 5 euro. Prenotazione  obbligatoria: 0121 502761 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Image
Image