News

I prossimi appuntamenti di dicembre nei Musei e nei Luoghi della cultura di Saluzzo

E' un calendario ricco quello di dicembre  nei Museo di Saluzzo. Si parte domenica 4 dicembre "Il carcere della Castiglia" presso il Museo della Memoria Carceraria Castiglia.  

Il Museo della Memoria Carceraria, realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino nelle antiche celle di rigore al piano seminterrato, ripercorre la storia della Castiglia di Saluzzo (CN) come prima istituzione carceraria moderna del regno sabaudo attraverso un suggestivo allestimento multimediale, supportato da cospicue e rilevanti documentazioni d'archivio. Il Museo presenta le figure che popolarono il primo carcere moderno del regno sabaudo: personaggi famosi, guardiani e funzionari dello Stato, pericolosi briganti e poveri emarginati finiti in carcere per piccoli reati. Il visitatore, grazie alla visita guidata del museo avrà l'opportunità di immergersi in una riflessione a 360° sul carcere, scoprendo il suo significato storico e percorrendo la storia della Castiglia come istituzione penitenziaria. La visita guidata partirà alle ore 15:30, con ritrovo presso la biglietteria della Castiglia, Piazza Castello, 1. Il costo dell'iniziativa è di 8 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamare il numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è obbligatoria.

 

Giovedì 8 dicembre apertura straordinaria della Biblioteca Storica.

La Biblioteca Storica della città di Saluzzo (CN) apre straordinariamente le sue porte ai visitatori con delle speciali visita guidate alla scoperta del prezioso patrimonio librario medievale e antico della città e della storia della fondazione dell'istituzione bibliotecaria saluzzese. Le visite guidate saranno disponibili dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nella sede della Biblioteca Storica in Via Volta, 8. L'ingresso e la visita saranno gratuiti.

 

Sabato 10 dicembre è la volta di "Cantami una storia", Christmas edition presso la Biblioteca Civica "Lidia Beccaria Rolfi".

Ritornano a richiesta gli incontri di musica e letture rivolti ai più piccoli! Nell'ambito dei progetti nazionali "Nati per leggere" e "Nati per la musica", la Biblioteca Civica di Saluzzo e l'APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono laboratori di musica e lettura per i più piccoli. L'incontro si svolgerà nella sala laboratorio della Biblioteca,  dalle 11:00 alle 12:00, e sarà l'occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. L'attività è consigliata per bambini tra gli 2 e i 5 anni. L'evento è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Image
Image