News

Al via alla 16esima edizione del premio Marino Moretti

Immagine 2023 01 19 121538La giuria designerà tre finalisti assegnando a ciascuno un premio di  1.500 euro; un ulteriore premio di 1.500 euro verrà conferito al vincitore

E' uscito il bando per la sedicesima edzione del premio biennale Marino Moretti per la filologia, la storia e la critica nell'ambito della letteratura italiana.  Il premio è riservato a volumi a stampa di autore italiano (che non abbia, alla scadenza del bando, superato i 40 anni d'età), su argomenti di filologia (comprese edizioni critiche e/o commentate di testi letterari), storia e critica letteraria, pubblicati nel periodo 16 giugno 2021 - 15 giugno 2023.

La giuria designerà tre finalisti assegnando a ciascuno un premio di  1.500 euro; un ulteriore premio di 1.500 euro verrà conferito al vincitore. Non sono previste assegnazioni ex-aequo. Un premio speciale verrà inoltre assegnato all'unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di cui al punto primo. La commissione giudicatrice è composta da Gian Luigi Beccaria, Roberta Cella, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, Paola Italia. Le scelte della giuria sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito.

Il concorso

Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 8 copie, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando «Premio Moretti») entro e non oltre il 15 giugno 2023, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall'autore o dall'editore. Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi. Entro il mese di settembre 2023 la giuria renderà noti i nomi dei finalisti che si riterranno impegnati a tenere una lezione nelle scuole del territorio entro l'anno successivo. Il vincitore verrà nominato durante la Cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 28 ottobre 2023 nel Teatro Comunale di Cesenatico.

Image
Image