News

A Casa Artusi tornano i corsi di cucina, tutta la programmazione del mese di febbraio

Immagine 2023 01 24 155024Tornano i corsi pratici in presenza presso Casa Artusi, con un focus speciale sulla giornata degli innamorati, la pasta fresca e la panificazione, con due ospiti speciali oltre alla consueta attività legata all'Associazione Mariette.

Si parte con il menu di San Valentino il 7 febbraio alle 19. Per l'occasione ci sarà Matteo Milandi, responsabile scuola cucina Casa Artusi per realizzare passo dopo passo un menu delicato agli innamorati. Sarà un menu completamente dedicato al volersi bene perché la cucina è prima di ogni altra cosa un gesto d’amore da condividere con chi ci sta accanto. I maestri di cucina affiancheranno, passo dopo passo, guidando i partecipanti nella realizzazioni di semplici ricette di grande effetto per conquistare il cuore del partner nella magica ricorrenza di San Valentino.

Le giornate proseguono sabato 11 alle 9 con una lezione dedicata alla pasta fresca all'uovo, tirata rigorosamente al mattarello con l'Associaizone delle Mariette. Sarà un approfondimento dedicato specificatamente alla pasta fresca fatta a mano in Emilia-Romagna,  con introduzione culturale sul ruolo della pasta e delle minestre nel manuale di Pellegrino Artusi. E' previsto un focus sulle materie prime utilizzate, sui diversi ripieni facendo un percorso ideale che guiderà i partecipanti lungo la via Emilia alla scoperta delle diversità culinarie espresse di casa in casa con testimonianze del territorio locale.

E che cucina sarebbe senza un buon pane? Ecco che i segreti della panificazione saranno svelati da Jonathan Trombini il 25 febbraio alle 9. Sarà una giornata immersiva tra il pane e i lievitati con una serie di consigli pratici per imparare i segreti della panificazione. Il pane e il mondo della panificazione è sempre più d’interesse nel mondo domestico. Farsi il proprio pane, impastare le proprie farine, conoscere i segreti della lievitazione e perchè no imparare ad ‘allevare’ il proprio lievito madre in casa porta tantissimi appassionati a voler approfondire questo mondo fatto di crosticine dorate e croccanti profumi di cotto. Sarà un momento anche per conoscere i diversi tipi di lievito in cucina e i loro utilizzi. Poi qualche consiglio su come proporre queste ricette nei forni di casa e poter sempre ‘ben figurare’ come suggerisce Pellegrino Artusi.

Poi c'è il dolce. Ci penserà Joelle Néderlants, ex responsabile della cucina di redazione della rivista “La Cucina Italiana”. Appuntamento martedì 21 febbraio alle 10 per festeggiare in cucina martedì grasso, preparando una serie di dolci della festività allegorica per eccellenza con approfondimenti culturali e tanti consigli pratici di pasticceria. Per info e prenotazioni: tel +39 0543 743138, cellulare +39 349 8401818

Image
Image