News

Accademia Pascoliana, due libri su Pascoli per festeggiare l'inizio dell'anno accademico 2024

Con la presentazione di due volumi su Pascoli appena pubblicati di notevole originalità, l'Accademia Pascoliana festeggia l'inizio dell'anno accademico 2024.

"Giovanni Pascoli. Viaggio in Italia", a cura di Rosita Boschetti e Gianfranco Miro Gori, Il Ponte Vecchio, 202.

Il libro ricostruisce, attraverso una serie di saggi, il viaggio di Pascoli in Italia, per rileggere la sua vicenda biografica e poetica attraverso la speciale angolatura delle città in cui visse e operò: dai luoghi dell'infanzia e della giovinezza fino agli ultimi anni a Bologna. Rivolto a un pubblico di specialisti studiosi di Pascoli per il rigore scientifico e metodologico che ne caratterizza la struttura generale e i singoli saggi, al tempo stesso può essere letto da cultori e appassionati del Poeta come il racconto della sua vita errante, grazie a un'impostazione non solo analitica, ma anche narrativa.

Sondaggi su Pascoli. Per ricordare Andrea Battistini a cura di Daniela Baroncini, Pàtron, 2024

Con questo volume l'Accademia Pascoliana desidera rendere un omaggio istituzionale e al tempo stesso cordiale alla cara memoria di Andrea Battistini, Professore emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Presidente dell'Accademia dal 2007 al 2017, per illuminare i molteplici aspetti della sua dedizione a Pascoli e l'apporto fondamentale offerto agli studi e alla divulgazione del Poeta.

Si raccolgono qui i contributi di Studiose e Studiosi particolarmente legati al Professore da collaborazioni e interessi pascoliani, oltre che da rapporti di amicizia, a creare un intreccio speciale di studi, ricordi, incontri, corrispondenze e affetti, che rivela tratti inattesi del Battistini operatore culturale e «pascolista», offrendo al tempo stesso sondaggi inediti su Pascoli riletto attraverso i temi centrali dei suoi studi. Per informazioni: Accademia Pascoliana Tel. 375 6967192

Image
Image