C’è anche la Casa Museo Mauro Giuliani di Bisceglie (BT) nel cartellone della XXI edizione di "Sogni nelle Notti di Mezza Estate", in programma dall'1 agosto al 6 settembre fra Trani, Andria, Bisceglie, Minervino Murge, Canosa di Puglia, e Corato.
Si terrà venerdì 1 agosto, alle ore 18:30, nella sede di StarPops, l’osteria di Casa Sgarra a Trani, la conferenza stampa di presentazione della XXI^ edizione di “SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE”, manifestazione promossa dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte.
Il fil rouge di tutta la manifestazione resta sempre il prelibato, dal gusto inconfondibile, olio extravergine di oliva. La sua esaltazione, in tante declinazioni, è lo spunto da cui annualmente parte la programmazione della manifestazione che, nel corso degli anni, per molti: curiosi, appassionati di attività en plein air, escursionisti, turisti di prossimità, gastronauti, è diventata un punto di riferimento delle iniziative estive da seguire.
Tutte le città aderenti alla Strada sono state coinvolte in questa nuova edizione: Trani, Andria, Bisceglie, Minervino Murge, Canosa di Puglia, e Corato.
Un cartellone ricco di appuntamenti tra cui scegliere: musica dal vivo, osservazione delle stelle, food truck, apertivi al tramonto, passeggiate e walking tour, panzerotti all’extravergine, festival dell’olio e dello storytelling, presentazioni di libri a suon di musica vivaldiana e show cooking, senza dimenticare gli evococktail, gli EvoMenu, e gli Evo&Pizza.
Entrando nel vivo della rassegna di iniziative, il primo appuntamento è quello di domenica 3 agosto con una giornata piena, dal mattino al calar del sole: visita guidata del sito Unesco Castel del Monte, a seguire visita al Borgo Montegrosso e percorso enogastronomico nell’azienda BioBonizio.
Si riparte con il programma venerdì 8 agosto al Beveroni Jazzin’ Club di Minervino Murge, dalle ore 21.30 il balcone delle Puglie apre le sue porte alla musica di “Lorenza Marmo e la sua band” con un’ampia proposta gastronomica, tra cuiEVO&PIZZA.
Sabato 9 agosto, sempre nella suggestiva cornice di Minervino Murge, la cooperativa DROMOS.IT organizza, dalle ore 18.30, Tesori di pietra e panzerotti: visita Grotta di San Michele, Visita Chiesa Madonna della Croce, Laboratorio panzerotti “Fritto e mangiato”.
Immancabile l’appuntamento sabato 9 e domenica 10 agosto con “Calici di San Lorenzo” a Trani, dove la Strada dell’Olio sarà presente con uno spazio dedicato a degustazioni di olio & co.
Domenica 10 agosto la Masseria Torre di nebbia vi attende per un Aperitivo al tramonto con live show: Alberto Di Leone alla tromba, Antonio Laviero al pianoforte, Antonello Losacco al contrabbasso, Cesare Pastanella alle percussioni.
Martedì 12 agosto, nella scenografica masseria “Terre di Traiano”, l’unica con annesso “Museo dell’Olio”, dalle ore 19:00 sarà possibile ammirare i colori del tramonto con musica dal vivo della band Lereni Music e “Aperitivo E.V.O.”, a seguire cena sotto le stelle.
Entriamo nella fervida settimana a cavallo con il Ferragosto,venerdì 15 agosto, a Corato, Masseria “Torre di Nebbia” organizza, dalle ore 20.30, “Voci di Stelle: una Notte di Emozioni”, cena sotto le stelle con spettacolo musicale a cura diIda Alma.
Gli appuntamenti proseguono Sabato 16 agosto a ritmo di walking tour con “A Spasso nel Tempo”, l’itinerario millenario proposto dalla Fondazione Archeologica Canosina con la Tango Renato, che dalle ore 19 a suon di passi farà scoprire oltre duemila anni di storia attraversando Canusium. Partenza dal Parco archeologico di San Giovanni.Degustazione finale di olio extravergine di oliva.
Giovedì 21 agosto Pane e Pomodoro in collaborazione con ArtTurism organizzano un tour guidato con degustazione dellapanzanella à porter e l'evococktail Evergreen. Dalle ore 18.30 “Andria tra Sacro e Profano”, walking tour con degustazione finale nel bistrot più tipico del centro storico andriese. Venerdì 22 agosto, dalle ore 18:30 ArtTurism propone un percorso guidato nel centro storico di Bisceglie, a seguire visita di “Casa Museo Giuliani” con degustazione finale del prelibato dolce tipico locale:il Sospiro. Sabato 23 agosto la Fondazione Archeologica Canosina con Tango Renato vi aspettano, dalle ore 19, con il tour guidato “Canosa Romana”, itinerario tra templi, domus e terme d’epoca imperiale. Degustazione di pane e olio extravergine di oliva.
Giovedì 28 Agosto, l’Azienda Agricola Di Martino a Trani ospiterà lo chef Innocente Galluzzi, autore del libro Uno chef all’Opera che tra esplorazioni, cibo e musica ci farà immergere nelle sue ricette ricche di storia, curiosità, profumi e sapori autentici che saranno realizzate con uno show cooking live e tra piatti gourmet, musica classica e narrazioni ci sarà anche la presentazione del corso ITS Turismo Puglia in “Food & Beverage Hospitality Management”.
Venerdì 29 agosto, dalle ore 18:00 visita guidata “Sulle Tracce del Trenocelle”: tour guidato del centro storico andriese sulla storia del gelato tipico tradizionale locale con degustazione finale di questa bontà artigianale unica nel suo genere, a cura di ArtTurism.
Nella stessa giornata, a Minervino Murge, il Circolo della Stampa “San Francesco di Sales”, dalle ore 20, presenta il libro “IL FARO SI RACCONTA” del giornalista de LaGazzetta del Mezzogiorno, Cav. Paolo Pinnelli: storia, personaggi e retroscena del monumento di Minervino Murge.Al termine degustazione di pane e olio evo a cura dell’Associazione Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.
Sabato 30 agosto, dalle ore 18.30, nella suggestiva cornice medievale del Casale di Pacciano, a Bisceglie, ArtTurism con la collaborazione di Ass.ne Trekking Astrofili Phisys organizzanoFESTIV’Oil ‘60-’70: Dj set con musica ‘60-’70, Food&Drink a cura di AssoLocali e “La Locanda del Giullare” con Panzerotti all’extravergine di oliva; Focus sull’olio evo in frittura; Osservazione delle stelle; Visita guidata con racconto della storia del casale. Nella chiesetta preromanica: Presentazione del Corso in “Food & Beverage HospitalityManagement” dell’Its Turismo Puglia.
Venerdì 5 settembre, nella sede di TERRA MAIORUM aCorato, “80 voglia di Terra Maiorum”: dalle 10 alle 12 visite guidate in frantoio; dalle 20.30 serata con musica anni ’80.
Mentre, dalle ore 19, nella splendida location del ristorante Cucromia ad Andria, si terrà la premiazione del contestfotografico Scatti d’Olio per il quale è possibile inviare le foto fino al 31 agosto, iscrivendosi gratuitamente si accede ai ricchi premi in palio.
Gli appuntamenti si concludono Sabato 6 Settembre, nella sede della storica Azienda olearia Pellegrino 1890 in agro di Andria si terrà, dalle ore 15.30, NarraEmozioni – Il Festival dello Storytelling d’Impresa con Pragma Web e Vincenzo Topputo.Eminenti esperti di marketing si alterneranno a imprenditori locali per creare un piacevole percorso nei meandri dello storytelling di impresa, con focus particolare sull’olio. Finale a sorpresa.
Durante il periodo estivo sarà possibile anche consultare e usufruire degli Evo Menù, gli Evo&Pizza e EvoCocktail.
Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata. Eventuali aggiornamenti, anche con nuove iniziative, verranno comunicati attraverso i canali social e sito web.
Si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO "Scatti d'Olio". In premio smart box, pranzi e cene nei migliori ristoranti, prodotti tipici locali.
E' possibile partecipare al concorso gratuitamente inviando la/e foto a:
Il concorso è organizzato in collaborazione con ArtTurism.
La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.
Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: