News

Visite ed eventi alle Case della Memoria Agosto-settembre 2016|

Visite ed eventi alle Case della Memoria
Agosto-settembre 2016|

case ok fotoLa Cinquantina
Sabato 27 agosto si è svolta la visita a Villa La Cinquantina a Cecina, alla presenza del presidente e del vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, rispettivamente Adriano Rigoli e Marco Capaccioli.
La Casa Museo fu scelta da Francesco Domenico Guerrazzi (Livorno, 12 agosto 1804 – Cecina, 23 settembre 1873) animatore del movimento risorgimentale e scrittore di successo, per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita.
L’evento era inserito nel programma delle iniziative organizzate in collaborazione con il corpo consolare del Touring Club Italiano di Toscana e Emilia-Romagna, che vede protagoniste 8 delle 57 Case Museo sparse in 10 regioni italiane.
Mostra di Sigfrido Bartolini a Pietrasanta
Trecentonove xilografie che abbracciano tutta l’evoluzione, dall’ideazione fino alla stampa su carta fatta a mano, di un libro illustrato molto particolare. È stato questo il fulcro della mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, esposta dal 6 agosto al 4 settembre a Palazzo Panichi di Pietrasanta (LU). Realizzata in sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma START-Save Tourisme & Art, la mostra ha visto inoltre la collaborazione dell’Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini, dell’APF “PCF-Persona Famiglia Comunità” e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, di cui fa parte la casa museo di Sigfrido Bartolini (1932-2007) a Pistoia, specchio della sua vita di pittore, incisore, scrittore.
Visita allo Studio del pittore Filadelfo Simi a Stazzema
Sabato 23 luglio presso lo Studio Simi a Scala di Stazzema è stata inaugurata una rassegna di opere del maestro Ugo Guidi di Forte dei Marmi, noto scultore attivo nel Novecento, che insegnò presso l’Accademia di Carrara. L’esposizione è terminata il 28 agosto ed è stata una nuova occasione che lega la vicenda dell’artista Ugo Guidi a quella della Scuola creata a Stazzema dal pittore post macchiaiolo Filadelfo Simi (1849-1923) e dalla figlia Nera (1890-1987), maestra di Annigoni.
Premio Boccaccio a Certaldo il 10 settembre
Tre giorni di eventi hanno accompagnato la trentacinquesima edizione del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio 2016” con tre grandi protagoniste: Dacia Maraini vincitrice per la letteratura italiana con l’opera La bambina e il sognatore (edita da Rizzoli), la francese Maylis de Kerangal per la letteratura internazionale con Lampedusa, e Lilli Gruber per il giornalismo. Presente anche la giuria del “Premio Boccaccio”, presieduta da Sergio Zavoli.
Image
Image