News

Appuntamenti per grandi e piccini al Puccini Museum giovedì 8 dicembre e domenica 11 dicembre 2016| Puccini Museum, Lucca

Appuntamenti per grandi e piccini al Puccini Museum
Giovedì 8 dicembre e domenica 11 dicembre 2016| Puccini Museum, Lucca

Appuntamento nel fine settimana con  gli eventi organizzati dal Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini nell’ambito dei Percorsi Pucciniani, fitto calendario di appuntamenti realizzati in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni del territorio di Lucca in occasione della terza edizione del festival dedicato al Maestro.

Giovedì 8 dicembre 2016alle ore 15.30 nuovo appuntamento dedicato alle famiglie e ai bambini con il laboratorio Costumisti all’opera! Il laboratorio, realizzato a cura di Margherita Gagliardi in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, sarà l’occasione per i più piccoli per diventare costumisti di opera per un giorno: saranno guidati nella creazione dei figurini e dei costumisti dei personaggi delle opere utilizzando stoffe, nastri, bottoni per ideare una nuova e immaginaria messa in scena dell’opera del maestro Giacomo Puccini. Il laboratorio sarà realizzato all’interno del Bookshop del Puccini Museum. E’ consigliata la prenotazione, visto il numero limitato di posti disponibili.

Domenica 11 dicembre alle ore 17,00 presentazione del libro Leonetto Cappiello (1875 – 1942): oltre l’affiche di Francesca Cagianelli. Per la prima volta in Italia Leonetto Cappiello riemerge in questa monografia pienamente rivalutato oltre che come affichiste, anche come pittore, caricaturista, decoratore, scultore, e perfino designer. Dopo oltre 30 anni, grazie alla monografia curata da Francesca Cagianelli, il livornese Leonetto Cappiello è di nuovo alla ripalta in Italia: in contro-tendenza rispetto a una pluriennale bibliografia italiana Francesca Cagianelli dimostrerà, in piena sintonia con le più blasonate fonti critiche francesi, documentate nel Fondo degli eredi dell’artista, come il processo creativo cappiellesco, dalla caricatura all’affiche, dai progetti decorativi e teatrali alla pittura, debba essere considerato finalmente nella sua assoluta organicità e senza pregiudiziali esegetiche.

Un’eccezionale novità editoriale, che consente alla storia dell’arte italiana di riappropriarsi del genio mondiale dell’affiche in una chiave assolutamente inedita. La presentazione si tiene presso il Puccini Museum Bookshop in Piazza Cittadella a Lucca.


Info costi e prenotazioni:
Puccini Museum – tel. (+39) 0583 584028
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.puccinimuseum.org -
Prenotazioni on line:
http://www.puccinimuseum.org/it/evento/costumisti-allopera/






Image
Image