“A tavola con i Grandi”: l’Associazione Nazionale Case della Memoria per Expo 2015

Un programma di appuntamenti che mette in rete le abitazioni dei più importanti personaggi della cultura italiana, dedicato al tema del cibo e della cultura gastronomica

DSC 0943Firenze, 16 maggio 2015 – Un programma di appuntamenti all’insegna del gusto per presentare le case museo dei grandi personaggi italiani
. È il progetto “A tavola con i grandi, promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana. Il progetto, nato dal lavoro del presidente dell’associazione Adriano Rigoli e del vicepresidente Marco Capaccioli, è dedicato al tema del rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica: l’idea è quella di comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso quegli aspetti della vita quotidiana, come il cibo e i piatti tradizionali, che sono testimoniati dalle abitazioni in cui hanno trascorso la loro esistenza, oggi case museo aperte al pubblico.

Saluzzo (CN) | "A tavola con Silvio Pellico"

Venerdì 12 Giugno (ore 19.30) a Casa Pellico - piazzetta Mondagli 5. L'iniziativa fa parte di "A tavola con i grandi - Le case della memoria per Expo 2015"

A TAvola Con Silvio Pellico

Un programma di appuntamenti all'insegna del gusto per presentare le case museo dei grandi personaggi italiani e farle conoscere ad un vasto pubblico attraverso una serie di iniziative collegate al rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica.
Questo è, in sintesi, l'obiettivo del progetto "A tavola con i grandi", promosso in occasione di Expo 2015 dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana. L'idea è quella di comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso quegli aspetti della vita quotidiana, come il cibo e i piatti tradizionali, che sono testimoniati dalle abitazioni in cui tali personaggi sono nati o hanno trascorso la loro esistenza, oggi case museo aperte al pubblico.

"A tavola con i grandi" Il servizio su Toscana TV (2)

La presentazione del progetto "A tavola con i grandi" nella trasmissione "Incontri con l'arte" di Fabrizio Borghini andato in onda su Toscana Tv.

Senza titolo 1

“A tavola con i Grandi”: eventi all’insegna del gusto a Firenze e provincia (2)

Un programma di appuntamenti che mette in rete le abitazioni dei più importanti personaggi della cultura italiana, dedicato al tema del cibo e della cultura gastronomica
 
 Firenze, 20 giugno 2015 – Prosegue in provincia di Firenze il programma “A tavola con i grandi”, promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di celebri personaggi.
A Certaldo, nella Casa museo dedicata a Boccaccio, fino a ottobre, ogni secondo venerdì del mese (ore 21.30), sono in programma letture del Decameron con musica dal vivo a cura de L’Ora Nona Teatro. Sabato 27 giugno (ore 17.30) conferenza della professoressa Francesca Allegri dal titolo “Boccaccio il paese della cuccagna ed altro...”. A Montespertoli, fino al 31 ottobre, il Castello Sidney Sonnino ospita conferenze con eminenti personalità del mondo culturale italiano, dedicate al tema “Sonnino e la sua inchiesta in Sicilia”.
 

VIDEO | Le case della memoria si presentano ad Expo (2)

Cultura è coltivare la mente, farla crescere, lievitare.
Le Case della Memoria ti aspettano dal 1 maggio al 31 ottobre ad assagiare la storia della nostra cultura.

VIDEO 1
Video1


VIDEO 2
Video 2

VIDEO | "A tavola con i grandi" Il servizio del TGT (2)

Il servizio del TGT dedicato alla presentazione

Servizio del TGT sulla presentazione di "A tavola con i grandi"
Firenze, Palazzo Medici Riccardi - 16 maggio 2015


Video TGT

“A Tavola con Francesco Cavassa” (2)

Casa Cavassa, Saluzzo - 3 luglio 2015 dalle ore 19.30

A cena con CavassaUn modo insolito per trascorrere una serata estiva? Partecipare all'iniziativa “A Tavola con Francesco Cavassa” che si svolgerà venerdì 3 luglio presso il Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo: nella suggestiva cornice del palazzo nobiliare appartenuto alla famiglia Cavassa, i partecipanti vivranno un insolito viaggio nel tempo grazie alle animazioni a cura del Gruppo storico del Saluzzese e alla visita guidata alla scoperta delle caratteristiche culinarie del Rinascimento a cura della ditta Coopculture.

L'appuntamento è alle ore 19.30 presso il loggiato del museo. Alle ore 20.30 ci si sposterà nel giardino interno dove si potrà “gustare” una cena con piatti tipici del 1500 a cura della trattoria “Al Convento” (menù con tris di antipasti, primo, secondo con contorno e dolci, il tutto accompagnato da vini offerti da produttori del territorio).

Certaldo (FI) | A Tavola con Boccaccio (2)

Casa Boccaccio, 27 giugno (ore 17.30)

A Tavola con Boccaccio

San Mauro Pascoli | A cena con Zvanì in piazza Mazzini e Battaglini (2)

La serata rientra nel progetto A tavola con i Grandi realizzato dall'associazione nazionale delle Case della Memoria per Expo 2015

Un omaggio alla cucina pascoliana, alla cultura gastronomica del territorio, alla poesia e al rapporto tra cultura e cibo. Nell'anno di Expo l'appuntamento con la cena di piazza “A cena con Zvanì”, giunta alla quarta edizione, si arricchisce con alcune novità mantenendo gli ingredienti che in questi anni hanno decretato successo di pubblico a San Mauro e nel territorio. Si tratta della cena sotto le stelle che si svolgerà giovedì 2 luglio nelle piazze Mazzini e Battaglini, nel centro del paese: un omaggio alla cucina pascoliana con ricette a tema, raccolte e reinterpretate partendo dagli scritti del Poeta, realizzate dalle eccellenze del territorio. Il tutto all'insegna della riscoperta dei sapori della terra del Poeta, gustando le eccellenze culinarie del territorio, mixate da una sapiente scelta di vini. La tipicità sarà rappresentata  dalla proposta a KM 0 dei ristoratori sammauresi, che hanno fatto della qualità delle materie prime un percorso territoriale che ben vale la pena di scoprire. La cena, realizzata da Made in San Mauro Pascoli in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il patrocinio Expo 2015, rientra nel prestigioso progetto A tavola con i Grandi promosso dall'associazione nazionale delle Case della Memoria incentrato proprio sul rapporto tra scrittori e poeti e cibo e che porterà i grandi poeti e scrittori italiani a Expo. Al progetto aderisce anche Casa Pascoli con  la cena di giovedì 2 luglio prossimo e con la partecipazione ad Expo nel padiglione Regione Toscana e Associazione Case della Memoria dal 18 al 24 agosto prossimo.
 
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image