Saluzzo (CN) | "A tavola con Silvio Pellico"

Venerdì 12 Giugno (ore 19.30) a Casa Pellico - piazzetta Mondagli 5. L'iniziativa fa parte di "A tavola con i grandi - Le case della memoria per Expo 2015"

A TAvola Con Silvio Pellico

Un programma di appuntamenti all'insegna del gusto per presentare le case museo dei grandi personaggi italiani e farle conoscere ad un vasto pubblico attraverso una serie di iniziative collegate al rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica.
Questo è, in sintesi, l'obiettivo del progetto "A tavola con i grandi", promosso in occasione di Expo 2015 dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana. L'idea è quella di comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso quegli aspetti della vita quotidiana, come il cibo e i piatti tradizionali, che sono testimoniati dalle abitazioni in cui tali personaggi sono nati o hanno trascorso la loro esistenza, oggi case museo aperte al pubblico.


Al progetto ha aderito anche il Comune di Saluzzo, attraverso un calendario di 4 appuntamenti nelle due case della memoria inserite nell'associazione: Casa natale di Silvio Pellico e Casa Cavassa. Si inizia il 12 GIUGNO 2015 con l'evento "A TAVOLA CON SILVIO PELLICO": alle ORE 19.30 i partecipanti, come in un viaggio nel passato, incontreranno Silvio Pellico e la marchesa Giulia di Barolo PRESSO LA CASA NATALE DELLO SCRITTORE (IN PIAZZETTA DEI MONDAGLI 5 - SALUZZO), oggi museo, e conosceranno alcuni aspetti inediti della vita dell'eroe risorgimentale. Dopo una visita a cura della ditta Coopculture, arricchita da animazioni del Gruppo storico Militaria 1848-1918, la serata proseguirà alle 20.30 presso il RISTORANTE "LA GARGOTTA DEL PELLICO" con cena con menù a tema in ricordo del Pellico.
L'evento è riservato a max 30 persone. Prenotazione obbligatoria entro martedì 9 giugno. L'evento "A tavola con Silvio Pellico" sarà poi replicato venerdì 18 settembre, mentre venerdì 3 luglio e venerdì 7 agosto si svolgerà "A Tavola con Francesco Cavassa" ovvero visita di alcune sale di Casa Cavassa con cena in stile rinascimentale nel giardino del museo a cura della trattoria "Al Convento". Costi e modalità di prenotazioni resteranno invariati. COSTO: euro 35 (per bambini fino a 12 anni euro 15).

PER PRENOTAZIONI: Ufficio Turismo IAT, piazza Risorgimento 1 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - n. verde gratuito 800 392789. La prenotazione risulterà effettiva solo dopo il versamento della quota di 5 euro. Contatti: Comune di Saluzzo - Tel. 0175.46710 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

A TAvola Con Silvio Pellico