San Mauro Pascoli | A cena con Zvanì in piazza Mazzini e Battaglini (2)

La serata rientra nel progetto A tavola con i Grandi realizzato dall'associazione nazionale delle Case della Memoria per Expo 2015

Un omaggio alla cucina pascoliana, alla cultura gastronomica del territorio, alla poesia e al rapporto tra cultura e cibo. Nell'anno di Expo l'appuntamento con la cena di piazza “A cena con Zvanì”, giunta alla quarta edizione, si arricchisce con alcune novità mantenendo gli ingredienti che in questi anni hanno decretato successo di pubblico a San Mauro e nel territorio. Si tratta della cena sotto le stelle che si svolgerà giovedì 2 luglio nelle piazze Mazzini e Battaglini, nel centro del paese: un omaggio alla cucina pascoliana con ricette a tema, raccolte e reinterpretate partendo dagli scritti del Poeta, realizzate dalle eccellenze del territorio. Il tutto all'insegna della riscoperta dei sapori della terra del Poeta, gustando le eccellenze culinarie del territorio, mixate da una sapiente scelta di vini. La tipicità sarà rappresentata  dalla proposta a KM 0 dei ristoratori sammauresi, che hanno fatto della qualità delle materie prime un percorso territoriale che ben vale la pena di scoprire. La cena, realizzata da Made in San Mauro Pascoli in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il patrocinio Expo 2015, rientra nel prestigioso progetto A tavola con i Grandi promosso dall'associazione nazionale delle Case della Memoria incentrato proprio sul rapporto tra scrittori e poeti e cibo e che porterà i grandi poeti e scrittori italiani a Expo. Al progetto aderisce anche Casa Pascoli con  la cena di giovedì 2 luglio prossimo e con la partecipazione ad Expo nel padiglione Regione Toscana e Associazione Case della Memoria dal 18 al 24 agosto prossimo.
 
 
Giovedì sera in piazza saranno presenti le realtà imprenditoriali della ristorazione, bar, enoteche, che proporranno menù di terra,  menù di mare, menù vegetariano, a cui si aggiungerà una accurata selezione di dessert, vini e bevande. Inoltre si potranno gustare e acquistare i biscotti Dù ispirati ad uno dei nomignoli con cui il Poeta chiamava la sorella Ida e realizzati in occasione del Centenario del Poeta nel 2012. Seguendo la ricetta originale del celebre cuoco Piergiorgio Parini, verranno prodotti dalla maestria e cura della Locanda dei Fattori di San Mauro Pascoli.
Ben undici chioschi dislocati tra le due piazze: Trattoria da Pizòun, Bottega delle carni, Vitamina Frutteria Gastronomia, Rosticceria La Colomba, Alimentari Da Marcello, Locanda dei Fattori, Gelateria Dolcemente Pascoli, Barcode, cafetteria Madelaine, Caffè del Centro e Flyin’ Donkey Pub.
La serata sarà allietata da letture di poesie di Pascoli con gli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria e da visite al Museo Casa Pascoli che per l'occasione resterà aperto al pubblico anche in serata.
Infine intrattenimento musicale con i ragazzi di Sammaurock.
Per info e prenotazioni:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

320-3837088; 380 3343784