News

Empoli | Tante iniziative realizzate e da realizzare per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Ferruccio Busoni

Empoli | Tante iniziative realizzate e da realizzare per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Ferruccio Busoni
La Casa Museo fa il bilancio delle attività e presenta nuove iniziative
CasaBusoni2Empoli, 8 giugno 2016 – Il 2016 è un anno importante per la promozione del Museo Casa Busoni e le attività del Centro. Il legame tra Ferruccio Busoni, la città di Empoli e l’intero territorio empolese si arricchisce, infatti, di nuove attività promozionali.
Se il 2016 è l’anno che il Centro Busoni e il Comune di Empoli dedicano a uno dei suoi cittadini più illustri – quest’anno ricorre infatti il centocinquantesimo anniversario della nascita di Dante Michelangelo Benvenuto Ferruccio Busoni, nato a Empoli il 1° aprile 1866 – il lavoro di promozione sulle attività concertistiche e collaterali da parte del Centro è stato continuativo e di qualità nel corso degli anni.
Le attività del Centro Busoni quali l’attività concertistica, l’attività didattica/museale e le iniziative collaterali si sono così divise nel corso del 2015: 6 sono stati i concerti che hanno formato la Stagione Concertistica 2015 con grandi nomi della musica Jazz e contemporanea come Paolo Fresu e Uri Caine, Antonella Ruggiero e la presenza costante dell’Orchestra della Toscana; due i concerti delle Giornate Busoniane, prologo alle celebrazioni 2016, per un totale di più di 4.000 presenze paganti.
Anche altre attività e iniziative culturali della città hanno visto il Centro Busoni protagonista: Nottissima, manifestazione organizzata per le vie del centro storico con concerti, spettacoli teatrali e di danza, dal 2015 sotto la direzione artistica del Centro, ha registrato 40.000 presenze. Altre due iniziative collaterali come Musica nei musei e ApritiChiostro! hanno visto la presenza di circa 650 spettatori.
Per il Centro, l’attività didattica riveste un ruolo molto importante: al progetto dei Cori scolastici
hanno partecipato circa 200 ragazzi, mentre le scuole che hanno visitato il Museo Casa Busoni hanno portato circa 230 ragazzi, ai quali vanno aggiunti altri visitatori per un totale di 300 presenze annue.
E per il 2016? Il Comune di Empoli e il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, hanno organizzato oltre un anno di appuntamenti dedicati al musicista empolese con più di 20 eventi, registrando ad oggi già 8.000 spettatori. L’attività del Centro Studi Musicali è sostenuta dal principale socio fondatore, l’amministrazione comunale oltre che dall’altro socio fondatore, la Città Metropolitana di Firenze (in precedenza Provincia) e da altri soggetti pubblici e privati quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Presidente Luciano Ferri - «A Empoli abbiamo tanti illustri personaggi, ma non così conosciuti all'estero come Ferruccio Busoni.  Da oltre 40 anni portiamo avanti la nostra attività musicale nel nome di Busoni. E a lui è dedicato il nostro Centro Studi. Abbiamo visto molto interesse da parte della Città di Empoli, molti amici che ci seguono da anni hanno dato il loro plauso a questa importante manifestazione. Credo che sia il momento che anche altre realtà e istituzioni cittadine diano il loro supporto a questo grande evento il cui programma ha già una base importante, ma che potrebbe essere anche migliorato. Aspettiamo le risposte di tanti altri soggetti empolesi che abbiano voglia di contribuire a questo significativo appuntamento culturale che si prefigura anche come una occasione di visibilità per la nostra città».
Image
Image