News

Case della Memoria–Colpo di scena in piazza di Spagna a Roma, sabato 5 maggio

Case della Memoria–Colpo di scena in piazza di Spagna
Sabato 5 maggio| Roma

Sabato 5 maggio in piazza di Spagna, l'Associazione Nazionale Case della Memoria presenterà una serie di ‘flash mob’ che avranno luogo sulla Scalinata di Trinità dei Monti, come parte del nuovo emozionante spettacolo scritto da Roberta Calandra e diretto da Antonio Serrano.

Il progetto, concepito da Giuseppe Albano, direttore della Keats-Shelley House e coordinatore per la regione Lazio dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, vedrà tra i suoi personaggi gli artisti a cui sono dedicate quattro case museo di Roma, ovvero il poeta John Keats, il compositore Giacinto Scelsi, il poeta e pittore Toti Scialoja e il pittore Giorgio De Chirico. Le quattro personalità rappresentano le quattro Case della Memoria appartenenti alla divisione romana dell'Associazione Nazionale 
www.casedellamemoria.it

Questi quattro, estrosi personaggi storici entreranno in contatto tra loro in modi che ispireranno gli spettatori a riflettere sui temi della creatività e del dialogo interdisciplinare tra le arti, ma anche sul sapore artistico, internazionale e cosmopolita di Piazza di Spagna. Inoltre, l'iniziativa fa parte di una missione più ampia della Keats-Shelley House, quella di incrementare la partecipazione di un pubblico non tradizionalmente museale e di incoraggiare l'interazione culturale e creativa oltre che l'amicizia tra italiani, anglofoni, e tutto il mondo. 


Lo spettacolo si intitola ESSERE ED ESSERE STATI A ROMA: LA CREAZIONE E IL NONSENSE e le quattro performance avranno luogho tra le 14:00 e le 16:00. 

Nell'autunno del 2017, l'Associazione Nazionale Case della Memoria ha collaborato con Roberta Calandra e Antonio Serrano per una serie di intime performance teatrali messe in scena nelle stanze della Keats-Shelley House. Roberta Calandra ha anche rappresentato la Keats-Shelley House a Londra nel 2016 nel corso del Poetry House Live Show, uno spettacolo che univa brevi dialoghi teatrali provenienti dalle case letterarie di tutta Europa. 

L'evento del 5 maggio è sostenuto e sponsorizzato dalla Forte Charitable Trust di Londra. 





Image
Image