News

Firenze | Dal 21 al 23 settembre il cimitero degli Allori ospita "L'Eredità delle Donne"

Firenze | Dal 21 al 23 settembre il cimitero degli Allori ospita "L'Eredità delle Donne" 
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria


Sabato 22 settembre
La vera regina di Inghilterra: Alice Keppel 
Alice Keppel diceva di essere la vera regina di Inghilterra, e aveva ragione. Quando re Edoardo VII morì, era Alice a tenergli la mano. Si erano conosciuti dodici anni prima, lei aveva ventinove anni e lui cinquantasette, e divennero amanti, amici, compagni di giochi e di affari. Grazie al suo legame col re, Alice – bisnonna di Camilla Parker-Bowles che ne deve aver ereditato talento e vocazione – sistemò la sua famiglia, compreso il marito George, figlio del VII conti di Albermale. Quello tra Alice e George fu un matrimonio molto felice, e quando il re morì decisero insieme che era arrivata ora di andarsene dall'Inghilterra, e si trasferirono a Firenze, dove comprarono la Villa dell'Ombrellino. Ebbero due figlie, una delle quali divenne molto celebre prima come amante di Vita Sackville-West e poi come scrittrice. Violet Trefusis riposa accanto alla madre nel cimitero degli Allori.
Con Elena Stancanelli, Scrittrice e giornalista

Primo turno: ore 10:00 – 11:00
Secondo turno: ore 11:30 – 12:30


Domenica 23 settembre 
Oriana Fallaci, la fiorentina pura

«Sono nata a Firenze, da genitori fiorentini, il 29 giugno 1929: da Tosca ed Edoardo Fallaci. Da parte di mia madre, tuttavia, esiste un "filone" spagnolo. Da parte di mio padre, un "filone" romagnolo. Connubio pessimo, com'è ovvio, nei risultati temperamentali. Mi ritengo comunque una fiorentina pura. Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento. Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero, quando mi chiedono a quale Paese appartengo, rispondo: Firenze. Non: Italia. Perché non è la stessa cosa»: così scanzonata e tagliente Oriana Fallaci si raccontava al suo giornale L'Europeo. E noi la seguiremo lungo le strade della sua ironia e del suo coraggio, tra interviste esilaranti e reportage drammatici, per tracciare il profilo di una donna sempre sopra le righe. Fastidiosa. Irritante. Magnifica. E soprattutto inimitabile.
Con Valeria Palumbo, Giornalista, scrittrice e storica delle donne 
Primo turno: ore 10:00 – 11:00
Secondo turno: ore 11:30 – 12:30


Sabato 22 e domenica 23 settembre 
Madri, mogli, sorelle, figlie: alla scoperta delle donne degli Allori 
A cura di Grazia Gobbi Sica e Lucia Tonini dell'Associazione Amici degli Allori e con letture delle allieve della Calenzano Teatro Formazione a cura di Andrea Nanni
 

Il percorso progettato all'interno del 'giardino della memoria' presenta una serie di storie femminili in una sequenza dettata da opportunità logistiche, ma che nel suo complesso vuole offrire una piccola campionatura, il più possibile varia, di tipologie, ambienti, provenienze. Madri, mogli, sorelle, figlie con una personalità che le ha rese protagoniste della loro epoca, ognuna a suo modo. Raccontare le loro storie e ridare loro la voce arricchisce la memoria della città.
Primo turno: ore 15:30 – 16:45 
Secondo turno: ore 17:15 – 18:30

Info: http://ereditadelledonne.eu/evento/cimitero-agli-allori-la-spoon-river-di-firenze-percorsi-di-visita-in-collaborazione-con-il-cimitero-agli-allori-e-lassociazione-amici-degli-allori/Le prenotazioni sono aperte sul sito del Festival. 

Image
Image