ACQUA E FANGO 2016

Iniziative a Santa Maria a Monte in occasione del 50° Anniversario dell’Alluvione del 1966 Novembre 2016| Santa Maria a Monte (Pi)

In occasione del 50° anniversario dell'alluvione del 1966, il Comune intende ricordare con una serie di iniziative quei tragici giorni in cui l'argine di destra dell'Arno, in località "Le Colombaie", cedette sotto la forte pressione delle acque, provocando l'allagamento della pianura di Ponticelli, San Donato e di tutto il Valdarno Inferiore.

Progetto ARNO D’ORO
“Cinquant’anni con l’Alluvione”
MEMORIA IN PIENA
Mostra Foto/Videografica teatralizzata a cura degli Allievi/Attori della Compagnia Lab dell’Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo’.
Installazione presso Museo “Casa Carducci”.
Periodo di permanenza: dal 3 al 6 novembre 2016.
Inaugurazione: Giovedì 3 Novembre ore 18:00.


Aperture:

Venerdì 4 Novembre – (9:00-13:00 ; 15:00-17:00).
Sabato 5 Novembre – (9:00-13:00).
Domenica 6 Novembre – (orario 10:00-13:00).

L’ALLUVIONE IN PROVINCIA DI PISA. Mostra fotografico-documentaria
Inaugurazione della mostra documentaria e fotografica sull'alluvione in Provincia di Pisa, curata dalla Rete Archivistica Bibliolandia.
Installazione presso l'atrio del Palazzo Comunale.
Presentazione della pubblicazione "Il fragore della memoria. Cronaca, ricordi, documenti e immagini a cinquant'anni dall'alluvione del 1966", sull'esondazione dell'Arno nel territorio comunale di Santa Maria a Monte.

Venerdì 4 Novembre, ore 18:00.

ARGINE IN RIMA
Appuntamento teatrale con la poesia in ottava rima.
L’Alluvione del ’66 raccontata in ottava rima da Emilio Meliani con il contributo artistico degli Allievi/Attori della Compagnia Lab dell’Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo’.
Testo e Regia di Franco Di Corcia jr.

Venerdì 4 novembre ore 21,15 c/o Teatro Comunale.

SE IO FOSSI ACQUA
Spettacolo Teatrale sul luogo dove si verificò la rottura dell’argine nel Comune di Santa Maria a Monte, scritto per l’occasione e diretto da Franco Di Corcia jr.
In scena gli allievi attori de I Pensieri di Bo' con il prezioso contributo della Scuola Espressioni Danza di Marika Torricelli, della Compagnia Teatrale L’Anello di Cascina e della Compagnia Teatrale Dida’sko di Castelfranco di Sotto.
Lo spettacolo verrà realizzato all’aperto in via delle Colombaie, nei pressi dell’attuale edificio del Genio Civile.
Messa in scena Sabato 5 novembre ore 16,30, Località “Le Colombaie” (Ponticelli).

SAN DONATO RICORDA L’ALLUVIONE
Parrocchia dei Santi Giuseppe ed Anna – San Donato
Santa Messa, ore 10:30. Commemorazione religiosa dei 50 anni dall’Alluvione del 1966, presieduta da S. E. Mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato.

Image
Image
Image