News

Storie Sonore a Villa Silvia-Carducci 19 marzo 2017| Cesena

Storie Sonore a Villa Silvia-Carducci
19 marzo 2017| Cesena

La voce di Enrico Caruso, un gioiello sempre da scoprire Domenica 19 marzo 2017| Villa Caruso, Lastra a Signa (Fi)

La voce di Enrico Caruso, un gioiello sempre da scoprire
Domenica 19 marzo 2017| Villa Caruso, Lastra a Signa (Fi)

Caruso.jpg

“Asineria in Castiglia” Domenica 19 marzo| Saluzzo (Cn)

“Asineria in Castiglia”
Domenica 19 marzo| Saluzzo (Cn)

Nel 2017 CoopCulture propone alcune giornate dedicate a riscoprire il legame con la natura, in un contesto di ricchezza storico-culturale come quello della Castiglia; i visitatori potranno aggiungere una novità alla visita guidata alla fortezza di Saluzzo.

La proposta, indirizzata soprattutto alle famiglie, vede la collaborazione con l'associazione di Paesana, Asinari del Monviso. Il connubio tra storia, arte e natura offrirà una nuova prospettiva alla visita guidata, che si articolerà in due parti. Nella prima parte una guida di CoopCulture condurrà i visitatori in luoghi non accessibili con la visita libera, per raccontare la storia della Castiglia e della città nel periodo di massimo splendore del Marchesato. Conclusa la visita al Castello, gli Asinari del Monviso accoglieranno i partecipanti nel cortile interno dove forniranno informazioni relative agli asini, al loro ruolo e funzione nella storia, nonché all'importanza per l'uomo anche nello specifico contesto territoriale della città di Saluzzo. A seguire i bambini potranno effettuare una passeggiata a dorso d'asino; per i più piccoli è prevista la possibilità di un tour su un carretto a due ruote.

Il primo appuntamento con la visita "Asineria in Castiglia" sarà domenica 19 marzo; è già prevista una seconda giornata domenica 23 aprile. Le visite guidate, della durata complessiva di 1 ora, si svolgeranno alle 11.00, alle 15.00 e alle 16.00, con ritrovo alla biglietteria della Castiglia. Ciascun gruppo prevede un numero massimo di 30 partecipanti pertanto la prenotazione è obbligatoria. Il costo della visita completa è di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi con meno di 12 anni. In caso di maltempo non sarà possibile effettuare la passeggiata a dorso d'asino.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un'email a
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

“La musica come arte del tempo: l’esempio melodramma” 17 marzo 2017 (ore 18)| La Colonica del Palmerino, Firenze

“La musica come arte del tempo: l’esempio melodramma”
17 marzo 2017 (ore 18)| La Colonica del Palmerino, Firenze

invito 17 marzo 2017.jpg

“Cansone di Rosa e di Bartoccio e Mencarone. Un manoscritto con il testo completo delle Bartocciate del 1685” Giovedì 16 marzo 2017| Fondazione Marini Clarelli Santi, Perugia

“Cansone di Rosa e di Bartoccio e Mencarone. Un manoscritto con il testo completo delle Bartocciate del 1685”
 Giovedì 16 marzo 2017| Fondazione Marini Clarelli Santi, Perugia


bartocciate.jpg

Conferenza Dalla torre “degli Oddi” alla torre “degli Sciri” 15 marzo 2017 (ore 17)| Fondazione Marini Clarelli Santi, Perugia

Conferenza Dalla torre “degli Oddi” alla torre “degli Sciri”
15 marzo 2017 (ore 17)| Fondazione Marini Clarelli Santi, Perugia


 conferenza case.png

Montanelli e il Risorgimento Fondazione Montanelli Bassi (Fucecchio, Fi)

Montanelli e il Risorgimento
Fondazione Montanelli Bassi (Fucecchio, Fi)

C’è stata una proposta presentata in Parlamento dal senatore del Movimento Cinque Stelle Sergio Puglia per l’istituzione di un “Giorno della memoria per le vittime del Risorgimento”, a seguito di analoghe mozioni già presentate ai consigli regionali di Campania, Puglia, Abruzzo e Molise. Purtroppo a sostegno di una tesi che evidentemente vuole rivalutare il Regno Borbonico (la giornata dovrebbe infatti svolgersi il 13 febbraio, giorno in cui nel 1861 cadde l’ultimo baluardo dei Borbone di Napoli), il proponente cita, tra gli altri, gli scritti di Indro Montanelli.

http://www.fondazionemontanelli.it/sito/pagina.php?IDarticolo=307

Archivi Biblioteche Pistoia

Archivi Biblioteche Pistoia

Archivi Biblioteche Cultura -  Pistoia Citta.jpg


Ciclo di incontri a Villa Bardini Venerdì 10 marzo alle ore 16| Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze)

Ciclo di incontri a Villa Bardini
Venerdì 10 marzo alle ore 16| Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze)

Un altro appuntamento a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze) per la mostra La Divina Commedia di Venturino Venturi. Venerdì 10 marzo alle ore 16 ci sarà la presentazione del volume curato da Nicoletta Mainardi dal titolo O atelier. Scritti per Venturino Venturi. Si tratta della raccolta degli scritti che Mario Luzi dedicò a Venturino Venturi per l'arco del loro lungo sodalizio. 

A seguire la presentazione si potrà visitare la mostra.

Un libro per the. I venerdì della biblioteca Venerdì 10 marzo 2017, ore 17.30| presso l'Aula Musica del Liceo classico "G.B. Bodoni" (Saluzzo, Cn)

Un libro per the. I venerdì della biblioteca
Venerdì 10 marzo 2017, ore 17.30| presso l'Aula Musica del Liceo classico "G.B. Bodoni" (Saluzzo, Cn)

La rassegna "Un libro per The" continua e VENERDI' 10 MARZO cambia sede: alle ore 17.30 presso l'Aula Musica del Liceo classico "G.B. Bodoni" (anziché presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell'Annunziata) verrà presentato il romanzo "L'uomo del metrò" di Attilio Piovano (ed. il corriere musicale). Svogliato e pigro, quanto meno in apparenza, Jean si sente un intellettuale, sognatore e velleitario; in realtà è poco più di un impiegato, frustrato e abitudinario. Viene dalla provincia, ma ora vive e lavora a Parigi, dove peraltro si sente esule e basta un nonnulla a riportarlo agli anni dell'infanzia e a restituirgli la fragranza di atmosfere lontane. Un'esistenza grigia e anonima – la sua – a far da sfondo lo scorrere monocromo dei giorni nello squallore di un ufficio di una ditta a metà strada tra agenzia artistica e società di consulenza per l'editoria e lo spettacolo, dal quale in realtà egli evade spesso, fantasticando e sognando ad occhi aperti. Guidato da una sorta di bizzarra quanto patologica ipersensibilità olfattiva, Jean finisce per identificarsi coi musicisti che di volta in volta gli accade di incrociare, indotto da prosaiche ragioni di servizio. Sicché, sempre più spesso sperimentando una condizione di costante straniamento, gli sembra di vivere «nella pelle dei singoli compositori», quasi «assumendone misteriosamente l'identità». In bilico tra sogno e fantasticheria, spesso suo malgrado il protagonista si trova catapultato in un'incredibile quantità di avventure, attraverso cui vengono evocati musicisti conosciuti e meno conosciuti, appartenenti ad epoche e stili musicali differenti, ritratti nel divenire della loro quotidianità: Saint-Saëns, De Falla, Mendelssohn, Piazzolla, Rimskij-Korsakov, Schweitzer, Scarlatti, Haendel, Granados, Britten, Yon e Delius, Beethoven, Schobert, Mozart. Un racconto cornice – quello che ha per protagonista Jean – va componendosi a poco poco come un puzzle, dipanandosi entro i vari episodi dagli allusivi titoli 'musicali', a far da collante ad altrettanti racconti sulla vita dei musicisti. Nota biografica dell'autore Attilio Piovano (Torino, 1958), musicologo e scrittore, ha pubblicato Invito all'ascolto di Ravel (Mursia 1995), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002) e Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006), i romanzi L'Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rueBallu 2009, prefazione di Uto Ughi). Laurea in Lettere, studi in Composizione, diploma in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo Novecento, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista. Saggista e conferenziere, ha collaborato con La Scala, la RAI, il Festival MiTo, lo Stresa Festival, La Fenice, l'Opera di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, l'Unione Musicale, il Teatro Regio, il Politecnico di Torino e con varie altre istituzioni. Corrispondente del «Corriere del Teatro», scrive per «Torinosette», magazine de «La Stampa», e per «La Voce del Popolo» (da 24 anni) ed esercita la critica su più testate. Docente di Storia ed Estetica della Musica (dal 1986, presso vari Conservatori), dal 1991 a tutt'oggi è titolare di tale disciplina presso il Conservatorio 'G. Cantelli' di Novara.
Image
Image