Notizie

Conferenze e visite guidate a Villa Bardini Gennaio 2017| Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze)

Conferenze e visite guidate a Villa Bardini
Gennaio 2017| Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze)


Venerdì 13 gennaio alle 16 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze), nell'ambito della mostra La Divina Commedia di Venturino Venturi, Carlo Sisi terrà una conferenza dedicata a Carlo Ludovico Ragghianti e ai rapporti che il grande critico e storico dell'arte intrattenne con Venturino.
Sempre a Villa Bardini è prevista una visita domenica 29 gennaio (alle ore 15). Sarà la prima visita guidata del 2017 alla mostra di Venturino Venturi Villa Bardini in Costa San Giorgio 2 a Firenze. Si tratta di un’occasione imperdibile: farà da guida la curatrice della mostra, e nipote di Venturino, Lucia Fiaschi. Con questa visita ci prepariamo insieme anche al centenario della nascita di Venturino Venturi (1918-2002). La mostra, intitolata La Divina Commedia di Venturino Venturi (aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 29 settembre 2016 al 26 febbraio 2017 info: www.bardinipeyron.it) è “Un viaggio all’interno dell’universo dantesco attraverso l’arte di Venturino Venturi e la poesia di Mario Luzi: in mostra esposte 54 opere su carta disegnate dall’artista nel 1984 destinate a comporre una edizione della Divina Commedia. La mostra, ospitata nella splendida cornice di Villa Bardini, è arricchita da un suggestivo percorso interattivo con installazioni multimediali che riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso” (dal dépliant illustrativo).
Una mostra che unisce idealmente due case della memoria della rete: la Casa di Dante a Firenze e la Casa di Venturino Venturi a Loro Ciuffenna (Ar).


Image
Image
Image