Notizie

Iniziative per il ponte del 25 aprile Aprile 2017| Comune di Saluzzo (Cn)

Iniziative per il ponte del 25 aprile
Aprile 2017| Comune di Saluzzo (Cn)

Il Comune di Saluzzo dedica alla Resistenza l'intero mese di aprile con un ricco calendario di eventi.
"Aprile. Un mese di resistenza" prevede, come negli anni passati, la rassegna "Cultura è libertà" con l'ingresso a prezzo ridotto in tutti i musei di Saluzzo fino al 1 maggio.

Una rassegna per affermare l'importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città. I tre siti museali, la Castiglia, l'Antico Palazzo Comunale e Casa Cavassa saranno aperti durante il weekend e ponte del 25 aprile. Casa Pellico sarà aperta nel pomeriggio del 25 aprile.
CoopCulture propone il 25 aprile la visita guidata dedicata alla Liberazione, con gli autori di Quattro Vite per un ideale.
25 aprile CoopCulture, in collaborazione con Fusta Editore, ha ideato una visita tematica con Patrizia Frusso e Gianni Neberti, autori del libro "Quattro vite per un ideale – Storia di una famiglia al servizio dell'Italia". Il libro, pubblicato in occasione del 70° anniversario della Liberazione nel 2015, narra la vicenda dei fratelli Frusso impegnati in "una lotta lunga una vita per difendere un ideale di libertà". La vicenda personale diventa tuttavia prima il simbolo della lotta di Liberazione, e poi il simbolo degli ideali di un'epoca, quella a cavallo tra Fascismo e Repubblica.
La visita, della durata di circa 1 ora e 30, partirà alle ore 15.30 dall'Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo e toccherà vari luoghi che hanno segnato la storia della famiglia Frusso, da via Bodoni, a piazza Vineis e piazzetta San Nicola, al Palazzo delle Arti Liberali, e si concluderà in Castiglia. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.

Per prenotare o richiedere informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Image
Image
Image