Notizie

MONTEROSSO ALMO, IL BORGO DI ANTICHE MEMORIE.

MONTEROSSO ALMO, IL BORGO DI ANTICHE MEMORIE
di Giuseppe Nuccio Iacono

Da Donnafugata, pochi km per raggiungere una amena località. Una occasione per una escursione alla scoperta di un borgo che conserva la memoria dei luoghi e della storia e, tra queste, anche la poco nota casa natale di Suor Insinga che, nel secolo passato fondò un importante ordine, insieme ad altre consorelle del luogo. È Monterosso Almo! Un Borgo speciale che ha tutte le caratteristiche per diventare luogo turistico dove la bellezza e il benessere possano regnare incontrastate per "diritto naturale"!!! Un borgo dalla specifica e originale identità.
Qui la singolarità consiste proprio nella molteplicità di eccellenze. Qui il visitatore può “vivere l’eccezionalità” di un luogo genuino che è pronto ad accoglierlo e ad introdurlo in un mondo di suggestioni. Un mondo dove incontrare la storia, il patrimonio, la cultura, il territorio che, nei secoli, gli abitanti hanno saputo creare nella semplicità del Bello, del Bene e del Buono.

Passeggiare per suggestivi vicoli, tra slarghi che hanno la forma dei secoli significa vivere! Attraversare le piccole piazze equivale a vivere un atto teatrale dove le ombre proiettate da silenti palazzi e da preziose casupole rappresentano le forme di tanti attori che ci raccontano la vita e la speranza di un borgotutto da scoprire.
I muri di pietra ci parlano e le tegole di terracotta sorridono ricoperte di muschio e licheni.
I tetti sporgono sulle facciate dove dalle finestre aperte si propaga ancora il profumo e la fragranza di un tempo. E' quel tipico aroma di vita geniuna che gelosamente si conserva nel cuore delle case. Che dire del ritmo di cortiletti e di slarghi che si alternano in una armonia del tutto casuale con le stradine e le scalinate?
Monterosso è un libro che possiamo aprire per scoprirne il racconto. Pagina dopo pagina ci parla delle sue beltà. Sfogliandolo ci regala l’ottima lezione di ecologia, di natura sana e protetta e avvolta da boschi . Qui l’armonia tra architettura, patrimonio e paesaggio si fonde in una unica sorgente di emozione. Tutto è l’ideale per chi ha il piacere di viverci o di soggiornarci.
Questo borgo ora inizia a muoversi verso la sua vocazione turistica. Ma un turismo ecosostenibile e integrato che restituisce benessere. La strategia è triplice: preservare e valorizzare il patrimonio di questo luogo eccezionale per favorirne lo sviluppo di una attività turistica ecosostenibile legata al turismo intelligente. Rigenerare il Borgo per offrirlo ai giovani e al futuro.
La comunità di Monterosso è pronta e si sta impegnando a preservare, promuovere e sviluppare l’anima dei luoghi. Spetta ora ai veri viaggiatori venire in questo borgo per trascorre... o meglio... per investire in benessere il proprio tempo... che hanno il gusto del bello e ricercano la genuinità e la rarità dei luoghi speciali. 

Image
Image
Image