Notizie

Strategy Conference di Icom Italia - Trento, dal 4 al 6 aprile 2019

Strategy Conference di Icom Italia
Trento, dal 4 al 6 aprile 2019

Cari Amici delle Case socie,


Da ICOM Italia ci viene l'invito a partecipare a questi interessanti seminari che si svolgeranno a Trento dal 4 al 6 aprile 2019. C'è tempo fino al 15 febbraio per dare la propria adesione. Questi seminari saranno sicuramente un momento importante di approfondimento e di incontro su temi specificamente museali. Chi fosse interessato a partecipare mi invii una email all'indirizzo dell'Associazione in modo che lo possa mettere in contatto con gli organizzatori (e sapere chi eventualmente parteciperà). I curatori delle case socie dell'Associazione Nazionale Case della Memoria sono vivamente invitati a partecipare.

A nome dei Presidenti delle Associazioni museali italiane si conferma che la Strategy Conference delle Associazioni museali italiane si terrà nei giorni 4 – 6 Aprile 2019 nella città di Trento e in particolare presso l'Hotel Montana in località Vason di Monte Bondone. La Strategy Conference intende porsi come un percorso di studio e approfondimento in residenza su temi di attualità museologica e pensato per costituire un momento di riflessione congiunta con le Associazioni museali italiane. SI ricorda che l'incontro annuale delle Associazioni si terrà quest'autunno grazie al coordinamento dell'Associazione Case della Memoria.

La formula della residenza punta a divenire un'occasione di irrobustimento delle relazioni dirette e interpersonali e di rielaborazione incrociate delle rispettive identità associative a favore di un'intensificazione dei motivi che hanno portato alla costituzione della Conferenza permanente. Per favorire un dialogo plurimo ma riconducibile ad un formato di seminario e non di convegno, si valuta preferibile avere un numero di partecipanti attorno alle 30 – 40 persone. Pertanto, anche per permettere una buona gestione di tavoli paralleli di discussione (nello stile word café) si propone che ciascuna associazione partecipi con 4 – 5 suoi delegati.

In attesa dei vostri riscontro, colgo l'occasione per salutare con viva cordialità,

Adriano Rigoli
presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria

Image
Image
Image