Notizie

Aria di Primavera | Casa Carducci - Valdicastello, Pietrasanta

Sabato 6 aprile dalle ore 16.00, presso il Museo Casa Natale Giosue Carducci a Valdicastello, Pietrasanta (LU), si terrà la 2^ ed. della festa "Aria di Primavera" in cui verranno presentati i lavori realizzati per il Museo:

-i restauri della collezione (restauro di due grandi ritratti fotografici, uno del 1890 e una del 1904; restauro della coperta e della federa del cuscino in uso a Carducci e donati dalla figlia Libertà nel 1957);

-il volume "...La Versilia che nel cor mi sta... GIOSUE CARDUCCI E LA SUA TERRA NATALE" a cura di Chiara Celli e Cinzia Nepi - Edizioni Monte Altissimo con il patrocinio dell'Associazione Case della Memoria.
"Il poeta, scrittore, critico letterario e accademico Giosue Carducci è figlio celebre di questa terra di Versilia. Una terra di creatività e di forte sensibilità artistica, vuoi perché i marmi delle Alpi Apuane ne incorniciano da sempre il paesaggio, vuoi perché questo misto di salmastro e di asperità appenniniche hanno forgiato caratteri forti e carismatici, in cui si fondono fantasia e ingegno.
Una terra che ha conosciuto il grande genio di Michelangelo, la maestria di artigiani del marmo, del bronzo e del mosaico, che ha richiamato e continua ad attrarre artisti di ogni parte del mondo, ma anche la luce creativa del primo Nobel italiano per la letteratura Giosue Carducci e dell’inventore del motore a scoppio Padre Eugenio Barsanti.
Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, nasce oggi questo volume che ripercorre, attraverso un compendio di notizie, riproduzioni fotografiche e trascrizioni di documenti, le vicende della famiglia Carducci, la nascita e la breve permanenza di Giosue in Versilia, il rapporto tra il poeta e la sua terra di origine, gli omaggi che gli sono stati tributati dalla città di Pietrasanta. A partire dal Premio di Poesia “Giosue Carducci”, nato nel 1950, e che, negli anni, ha segnalato i più grandi interpreti della produzione poetica italiana, da Luzi a Govoni.

Interverranno anche gli alunni della Scuola Media Barsanti di Pietrasanta con canti, musiche e coreografie, diretti dalla Prof.ssa Ilaria Cipriani - Presidente del Premio Carducci.


carducci pietrasanta
Image
Image
Image