Notizie

IL CASTELLO DONNAFUGATA APRE ANCHE PER SE

IL CASTELLO DONNAFUGATA APRE ANCHE PER SE

DONNAFUGATA SORPRENDE SEMPRE.

Dopo l'inaugurazione della mostra sul costume dal titolo "Stravaganza dell'Insolito- la singolarità del costume", hanno inizio quest'anno delle aperture straordinarie con visite commentate e arricchite da alcune inedite notizie sulla storia del castello.

Giuseppe Nuccio Iacono e Simona Occhipinti saranno gli accompagnatori ideali che dedicheranno il loro tempo a questa iniziativa finalizzata non solo a condividere conoscenza ma anche a condividere un amore per Donnafugata: l'intero incasso infatti sarà destinato a beneficio del castello stesso..
Il tutto inizia il 31 Luglio 2019 (la data scelta non è un caso, lo scopriranno i fortunati gruppi di visitatori) per proseguire con altre sorprese da collezionare per una estate particolare.
Donnafugata non sarà dunque solo un luogo da utilizzare giustamente per eventi culturali ma anche un luogo che dobbiamo tutelare maggiormente con il sistema "utilizzare e sostenere". 
L'arch. Giuseppe Nuccio Iacono, consulente onorario e referente per la Sicilia della rete nazionale delle case Museo e di recente nominato a Ragusa manager culturale, desidera  quindi con "NOTTURNO DONNAFUGATA" iniziare con un primo passo: sollecitare una maggior autonomia del bene architettonico- "da sempre gli incassi vengono a confluire in un capitolo comune...per poi dispersi in altri canali- Sarebbe necessario e logico e urgente far si che parte degli incassi (in buona percentuale) ritornassero al sito per opere manutenzioni varie, restauri e promozione". 
Intanto con il "NOTTURNO DONNAFUGATA" i turisti che visiteranno il castello, con accompagnatori competenti, saranno anche protagonisti di un atto d'amore verso quel meraviglioso patrimonio.
Attendiamo le altre sorprese estive e le novità di Donnafugata-
Image
Image
Image