Notizie

La programmazione della Fondazione Cosso per l'estate 2020 al Castello di Miradolo

Riceviamo e pubblichiamo.

In queste settimane, pur in un momento di grandi difficoltà come quello attuale, la Fondazione Cosso sta lavorando per tornare presto ad accogliere i visitatori e le famiglie. L’emergenza sanitaria pone la sfida di sperimentare insieme una nuova forma di socialità attraverso la natura e le nuove tecnologie, nel contesto protetto del parco del Castello di Miradolo.
L'impegno assunto per la promozione della cultura del verde e per una riflessione consapevole sulle tematiche ambientali, l’attenzione posta alla progettazione di nuovi paradigmi di relazione e incontro con l’opera d’arte, la ricerca di differenti linguaggi espressivi e performativi sono temi sui quali, in questi anni, la Fondazione Cosso ha costruito la propria identità: oggi, il senso di questa continua ricerca assume ancora più significato, per affrontare la ripartenza e provare a costruire nuove modalità di fruizione e generazione della cultura
Se l'attuale emergenza sanitaria e le disposizioni governative lo consentiranno, la programmazione estiva sarà caratterizzata da numerose attività all'aperto, organizzate nelparco storico del Castello di Miradolo, in modo da garantire la gestione del pubblico in sicurezza e in termini di distanziamento sociale.

Il 21 giugno alle 4.30, aspettando l'alba, il Concerto d'Estate inaugurerà la programmazione estiva e, idealmente, la nuova stagione. Dopo i ripetuti sold out delle precedenti edizioni, la rilettura inedita di “Music for 18 musicians”di Steve Reich, a cura di Avant-dernière pensée, tornerà in una veste nuova. 
Non sono disponibili sedie e il pubblico è invitato a portare un plaid da casa. Prenotazione obbligatoria.
 
A giugno la mostra sulla fotografia di Oliviero Toscani tornerà visitabile.
Il grande progetto espositivo, concepito appositamente per svilupparsi nelle sale del Castello e nel parco, traccia un quadro completo dell’opera di Oliviero Toscani, dagli esordi alle più famose campagne che hanno caratterizzato il suo stile, dalle immagini iconiche agli incontri della sua carriera, che lo collocano tra i grandi della fotografia mondiale.
Il percorso espositivo propone un’ampia sezione all’aperto, con i progetti “Hardware+Software”, “Razza umana” e “Manifesti pubblicitari”, grandi installazioni di 6x3 metri che dialogano con la natura e con il mutare delle stagioni. Lo stare all’aperto sarà incentivato con iniziative speciali, percorsi guidati inediti e momenti di approfondimento.
 
Ogni giovedì del mese di luglio alle 21.30, la Fondazione Cosso proporrà il cinema nel parco con le cuffie; come consuetudine il pubblico porterà una coperta per accomodarsi sul prato: tutto intorno solo le lucciole e i suoni della natura. La programmazione prevede diverse proposte anche per le famiglie con bambini. Prenotazione obbligatoria.
Inoltre saranno organizzati pic-nic, conferenze all’aperto, attività didattiche. 
Un altro obiettivo per i prossimi mesi sarà il consolidamento delle proposte digitali sviluppate durante il periodo di lock down, a partire dal progetto didattico Da un metro in giù,diventato anche digitale, che ora prevede la distribuzione periodica, gratuita, di un Giornale dei giochi, strumento didattico destinato sicuramente ai piccoli, ma dedicato anche agli adulti. Unico requisito per partecipare è adottare lo sguardo dei bambini. 
Tutti i giochi Da un metro in giù creati in queste settimanesono disponibili gratuitamente sul sito internet della Fondazione Cosso (www.fondazionecosso.com) e sui canali social, oppure è possibile riceverli tramite la newsletter. La divulgazione dei contenuti attraverso il digitale è una modalità nuova che ci ha permesso di rimanere il contatto con il pubblico, anche in un momento in cui il distanziamento sociale è necessario.

Organizzare una visita 
Gli orari e i giorni di apertura saranno rimodulati, favorendo l'accesso su prenotazione per meglio gestire gli ingressi dei visitatori. 
Per le prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0121.502761


Image
Image
Image