Notizie

Manifesto - Musei protagonisti per un’educazione al patrimonio e al paesaggio

Riceviamo e pubblichiamo quanto inviato da Mario Turci, Direttore "Fondazione Museo Ettore Guatelli"

Alle Associazioni Museali della Conferenza Permanente ICOM

Carissim*,

mi permetto, anche a nome della commissione "Educazione al Patrimonio" del museo che dirigo, di inviarvi un documento, quale risultato di una riflessione fra Musei e Patrimonio culturale e Paesaggio nato dalla pratica quotidiana di lavoro educativo e sociale in ambito museale.

Nei giorni del lockdown e della dolorosa chiusura dei musei, i caratteri e i segnavia per una scommessa sul futuro, sono stati sui tavoli e nei pensieri del mondo dei musei. Sul tavolo della “Commissione per l’ Educazione al Patrimonio e al Paesaggio” della Fondazione Museo Ettore Guatelli (composta da Mario Calidoni, Caterina Siliprandi, Mario Turci, Franca Zuccoli) c’è un documento work in progress, completato, nella sua attuale forma, qualche giorno fa, dopo essere stato sottoposto alla lettura critica di alcuni testimoni operanti nel mondo della scuola, della pubblica amministrazione, dell’università e dei musei, che ringraziamo sentitamente e che speriamo vogliano ancora seguirci.

Come direttore e commissione "Educazione al Patrimonio", siamo a disposizione per ogni approfondimento e valutazione .  

Il documento dal titolo “Manifesto - Musei protagonisti per un’ educazione al  patrimonio e al paesaggio” vuole offrirsi, già da ora, quale strumento d’ azione, di lavoro, di confronto e condivisione con tutti gl’interessati.

Vogliamo trasmettervi il Manifesto e due documento collegati: una sintesi a "colpo d'occhio" e un documento relativo alla documentazione di riferimento (scaricabile anche dal sito del Museo Ettore Guatelli www.museoguatelli.it).

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, a nome mio e della commissione, porgo cordialissimi saluti.

Mario Turci

[PDF] Scarica la sintesi del manifesto

[PDF] Scarica la versione completa del manifesto

[PDF] Scarica i documenti di riferimento

 

Image
Image
Image