Notizie

Tvr Teleitalia 7Gold - CulturalMente Toscana: le puntate dedicate alle Case della Memoria

 "CulturalMente Toscana":  è il titolo scelto per una serie di trasmissioni prodotte e realizzate con il contributo della Giunta Regionale Toscana dall'emittente regionale "Tvr Teleitalia 7Gold" che, con le proprie telecamere andrà direttamente a far conoscere ai telespettatori i grandi attrattori culturali della Toscana entrando dentro biblioteche, archivi, Istituti di cultura, percorsi museali e alcune dimore della memoria dove hanno soggiornato i "grandi toscani" ed intervistando i responsabili di tali attrattori che racconteranno la storia e l'importanza di queste oasi culturali. 
"CulturalMente Toscana" sarà anche una guida multimediale che fornirà al telespettatore i siti internet dei luoghi da noi visitati e il modo più semplice per raggiungerli. Una miscela fra passato e futuro. Le antiche bellezze, gli scrigni del sapere, attraverso il linguaggio diretto della multimedialità affascineranno e interesseranno anche i più giovani.
 

All'interno della trasmissione sono previsti ospiti in studio, come storici, esperti di biblioteconomia e di archivistica, che ci parleranno, ogni volta, di un argomento diverso. Il tutto si svolgerà in maniera semplice e leggera, senza perdere di vista l'oggettività storica alla presenza di giovani e studenti i quali potranno intervenire o fare domande in diretta agli esperti. Uno scambio culturale fra presente e futuro. Un ponte fra generazioni.  
La lingua italiana (ovvero "il fiorentino") è parte fondamentale della nostra istruzione e cultura. Per questo motivo ci sarà uno spazio dedicato all' “Accademia della Crusca”, eccellenza toscana. Con gli Accademici verranno affrontate questioni legate alla lingua (il congiuntivo che rischia di scomparire, l'uso improprio di certe locuzioni, il "gergo dei giovani"). Prevista anche la partecipazione diretta delle nuove generazioni in studio. Il linguaggio televisivo si avvarrà quindi di metodiche espressive all'avanguardia congeniali al mondo dei giovani. 

Nome programma:
 “CulturalMente Toscana” - ciclo di 32 puntate di 1 ora trasmesse a cadenza settimanale sulle due emittenti del gruppo Tvr Teleitalia. 

Realizzazione (Giornalisti professionisti):
Elisangelica Ceccarelli - Ideazione progetto, interviste Accademia della Crusca 
Maurizio Ciampolini - Conduzione e coordinazione in Studio 
Francesco Nidiaci  - Inviato, curatore e coordinatore in esterna

Principali orari trasmissione:
Tvr Piu (Canale 77 e www.tvrteleitalia.com) : Mercoledi ore 23 - Giovedi ore 21
Tvr Teleitalia 7gold (Canale 19):  Venerdi ore 12.30 - Lunedi ore 00.30

Prossime trasmissioni dedicate all'Associazione Case della Memoria:
Da Mercoledi 1 Luglio - Casa MUseo FERRUCCIO BUSONI - Empoli (Fi)
Da Mercoledi 8 Luglio - Casa Museo GIOVANNI PASCOLI - Castelvecchio Pascoli (Lu)
 
Image
Image
Image