Notizie

Venerdì 7 Agosto ore 21:00-  Donnafugata presenta il “Sigillo di famiglia"

Venerdì 7 Agosto ore 21:00- Donnafugata presenta il “Sigillo di famiglia"

Da non perdere: una serata speciale nella splendida cornice del Castello di Donnafugata sarà presentato “Il Sigillo di Famiglia” di Michelangelo Arezzo.

Tra i vari eventi che segneranno l’estate del Castello di Donnafugata 2020”- afferma Giuseppe Nuccio Iacono, referente della rete Nazionale Case museo e manager culturale per il castello- “mi piace segnalare questo importante appuntamento perché non sarà solo interessante, piacevole e intrigante ma particolarissimo. Sicuramente chi sarà presente sarà avvolto da una atmosfera culturale che troverà l’eco nella suggestiva architettura. Si andrà oltre alla sensazione di benessere che ogni libro pubblicato genera. Il pubblico potrà sedersi e ascoltare proprio in un luogo che contiene parte della storia raccontata”.

“Non è una sottigliezza” continua L’arch. Iacono “perché in questo connubio letterario/architettonico, si scopriranno o si riscopriranno i tratti della storia dell’antico casato degli Arezzo”.

“È  a Donnafugata, feudo dell’antico e nobile casato degli Arezzo che il libro incontrerà parte di sé stesso, della sua radice, della sua stessa storia. Qui, scopriremo anche quel curioso intreccio di parentele che lega questa famiglia al 35° presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, e ai Principi Grimaldi del Principato di Monaco.

La fusione tra scrittura e luogo si fa sempre più virtuosa se si pensa che proprio nel Museo del Costume di Donnafugata è conservata nella prestigiosa collezione di abiti e accessori antichi “Gabriele Arezzo di Trifiletti” la MAGNA CAPPA  del Cardinale Tommaso Arezzo (Orbetello 1756-Roma 1833), citato ampiamente nel libro e, la cui virtù fu tale da non piegarsi neanche agli ordini di Napoleone”

 

Image
Image
Image