Notizie

Saluzzo (CN) | Giornata dell'arte 2015

Saluzzo (CN) | Giornata dell'arte
VII edizione
, venerdì 5 giugno 

Festa Arte SaluzzoTorna anche quest'anno la Giornata dell'arte, manifestazione artistica promossa dalla Direzione didattica di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Saluzzo: venerdì 5 giugno dalle 8.30 alle 12.30 oltre 1.000 studenti delle scuole dell'infanzia e delle Scuole Primarie di Saluzzo e Pagno invaderanno corso Italia, a Saluzzo, per partecipare a laboratori di arte contemporanea condotti da uno staff di oltre 20 artisti attivi sul territorio saluzzese. Attraverso questi laboratori, gli artisti, con l'aiuto degli stessi studenti, realizzeranno delle installazioni sul tema “Arte e cibo” (tema scelto per l'edizione 2015 in collegamento con il grande evento dell'Expo). Contemporaneamente, gli studenti delle scuole primarie di Manta parteciperanno ad analoghi laboratori presso piazza del Popolo a Manta a cura degli artisti dell'associazione Idearte.
Il tema proposto per l'edizione 2015 si snoda come un viaggio attraverso una serie di esperienze e contaminazioni legate all'arte e alla narrazione del cibo: gli artisti coinvolti, rielaborando le idee presentate dai bambini attraverso alcuni disegni, hanno progettato le 8 installazioni artistiche che saranno realizzate nella mattinata del 5 giugno; in tale occasione, durante i laboratori, si potrà giocare con il cibo, mettendo in campo anche il gusto e l'olfatto oltre che la vista e il tatto; parallelamente alcuni artisti riprodurranno il cibo, interpretandolo con altri materiali e suggerendo di “gustare l'opera d'arte” nella sua completezza come nutrimento per l’anima. Oppure si utilizzeranno elementi collegati al cibo e al mangiare (barattoli, scatole, posate, stoviglie, ecc.), rendendo il cibo parte dell’architettura e dell’arredamento urbano.

Tutte le installazioni realizzate a Saluzzo e Manta (in totale 8) saranno quindi esposte dal 5 al 21 giugno nel centro cittadino di Saluzzo. Venerdì 5 giugno alle ore 18 presso il cortile della Scuola Primaria “F. costa” si svolgerà la presentazione delle installazioni a cura degli artisti.
Accanto agli artisti e agli insegnanti, i bambini saranno accompagnati in questa esperienza artistica da alcuni studenti dell'Istituto Soleri-Bertoni, dai volontari “Amici per Saluzzo” e dalle volontarie del Servizio Civile dell'Informagiovani.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno finanziario del Comune di Saluzzo, del Comune di Manta, della Coopculture (per la segreteria organizzativa) e di alcuni sponsor privati (per la fornitura dei materiali dei laboratori).

Il Progetto “Giornata dell'Arte”
La giornata dell'arte è una manifestazione nata nell’anno 2008 da un’idea dell’artista-insegnante Paola Capellino: l'obiettivo era ed è tutt'oggi organizzare una giornata dedicata ai bambini delle Scuole dell'infanzia e della Scuola Primaria per far loro conoscere il linguaggio espressivo dell’arte contemporanea attraverso laboratori condotti da artisti in ambienti extrascolastici.
Per la realizzazione della manifestazione, all’interno della Direzione Didattica di Saluzzo, è attiva la Commissione Arte formata da alcuni docenti e presieduta dal dirigente scolastico dott. E. Bottiroli.L'Amministrazione comunale di Saluzzo, da sempre sostenitrice della manifestazione, ha intensificato la sua collaborazione con la Commissione Arte, prima assicurando la gestione della segreteria organizzativa e le attività di coordinamento della manifestazione attraverso il personale della Sezione didattica del Museo Civico Casa Cavassa (a partire dall'a.s. 2010-2011); quindi, nel 2015, la segreteria organizzativa della manifestazione è stata gestita interamente dalla Coopculture (nell'ambito del contratto di gestione dei Servizi culturali e turistici della Città di Saluzzo).

Gli artisti coinvolti
Serena AUDAGNA, Francesco BILARDO, Celeste BISOTTO, Paola CAPELLINO, Alessia CLEMA, Alessandro ERARIO, Fabrizio GARELLI, Fabio GARNERO, Ugo GILETTA, Giusi GIORDANA, Bruno GIULIANO, Caterina GIUNTA, Maura MATTEODO, Gabriella MESSINA, Nino MIRANDA, Barbara MONTE, Monica NICOTTI, Rosanna PASERO, Uccio PORRO, Serena RACCA, Alberto STRUMIA, Gianmario VIGNA, Daniela ZINOLA

Info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook – Giornata Arte Saluzzo
Image
Image
Image