Notizie

A Vaiano torna la festa di San Giovanni Gualberto

Ultimi giorni per visitare in notturna “Legionari romani alla Badia di Vaiano”

Museo della Badia di Vaiano Casa Agnolo FirenzuolaA Vaiano si rinnova il tradizionale appuntamento con le celebrazioni dedicate a San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali. Domenica12 luglio alla Badia di Vaiano si terrà la Messa mattutina (ore 10.30) in onore del Santo fondatore di Vallombrosa e dei monaci vallombrosani che hanno operato a Vaiano per circa otto secoli. 

San Giovanni Gualberto è anche il patrono dei Forestali e di tutti coloro che si occupano della gestione e della salvaguardia del patrimonio boschivo: per questo la festa è organizzata da Adriano Rigoli, coordinatore del Museo della Badia di Vaiano-Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola con la Parrocchia di Vaiano e con l'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Prato. Durante la Messa, celebrata dal don Marco Locati, sarà letta la preghiera del Forestale e saranno esposte la reliquia e l'immagine del Santo. Sarà presente il Sindaco di Vaiano, Primo Bosi, e il Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Prato, Francesco Fontanive.

Ultimi giorni a disposizione anche per visitare la mostra “Legionari romani alla Badia di Vaiano” inserita nel cartellone di eventi delle Notti dell'Archeologia, promosse dalla Regione Toscana su tutto il territorio regionale. In esposizione, due manichini a grandezza naturale abbigliati con l'armatura e le armi dei legionari romani. Opera di archeologia sperimentale del collezionista Renzo Brachi, rappresentano un legionario della fanteria pesante e un cavaliere numida della cavalleria ausiliaria.

La mostra è aperta fino al 12 luglio in orario 21-23. L’ingresso alla mostra, gratuito, permette anche la visita al Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola che conserva una sezione di archeologia medievale. Per ottemperare ai protocolli Covid l'ingresso al museo è da piazza A. Baroni 7. 

Info: 328 6938733, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image
Image