NOTIZIE

Call for papers: "Boccaccio e dintorni"

Call for paper per "Boccaccio e dintorni / Intorno a Boccaccio", II edizione

Giornata di studi alla Casa di Boccaccio in Certaldo Alta - 11 settembre 2015


Argomento
La Giornata di studi, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intende fare il punto su progetti di ricerca e linee di studio che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all’interno del contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento, anche con specifica attenzione al rapporto con Dante, in questo anno 2015, in cui si celebra il 750° della nascita di Dante Alighieri.


Ambiti di interesse
Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: Letteratura italiana, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Linguistica italiana e Lessicografia (anche informatica), Storia della tradizione manoscritta e Storia del testo, Storia della miniatura e iconografia.


Questa Giornata vuole raccogliere l’eredità delle iniziative promosse nel 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e sostenere le prospettive di studio nuove e aperte; si rivolge pertanto prioritariamente a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori. Con questa iniziativa l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio intende confermare il suo ruolo di promotore degli studi intorno a Giovanni Boccaccio e alla sua opera.


Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani studiosi, che stanno lavorando a ricerche nuove, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.
I lavori del seminario saranno resi pubblici in forma di e-book e cartacea.


Partecipazione
Le proposte di intervento devono essere presentate entro il 30 giugno, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La risposta sarà comunicata entro il 15 luglio. Iscrizioni al convegno per i non relatori debbono essere comunicate entro il 30 agosto, allo stesso indirizzo. L’Ente si fa carico della ospitalità per i relatori.

Il comitato scientifico del seminario è costituito dai membri del Consiglio Direttivo e del Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. La segreteria organizzativa è curata dalla dott. Nunzia Morosini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Nella serata del giorno 11 settembre è previsto l’incontro con il premio Nobel Mario Vargas Llosa. Alla mattina del 12 si terrà la premiazione della migliore tesi di laurea magistrale e della migliore tesi di dottorato relative a Boccaccio.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Case della MemoriaNumero Anti Violenza e Stalking
a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking
Chiama ora