Notizie

Firenze | XXVII edizione di Musica in Villa - Recital per pianoforte di Gregorio Nardi

Lunedì 7 Settembre, ore 21.15, per la XXVII edizione di Musica in Villa a Villa di Vico (Scandicci) appuntamento con il Recital per pianoforte di Gregorio Nardi “Incompiuto-compiuto”.

In apertura sarà eseguita una scelta di brani dal Song-Book del 1932 di George Gershwin: Do it again, I’ll build a Stairway to Paradise, Somebody loves me, ‘s wonderful, I got Rhythm, The man I love.

Sono tutte composizioni ricostruite a partire dalle registrazioni dell'epoca e dalle trascrizioni pianistiche pubblicate dal compositore. L’intento è di riscoprire la freschezza, la vivacità, l'ironia che caratterizzavano il clima degli anni Venti; ma anche lo straordinario impegno compositivo di Gershwin, capace di sviluppare una difficile, innovativa scrittura polifonica.

L'accostamento con l'ultima, visionaria sonata di Beethoven, quella in do minore op. 111, è senz'altro audace. Il desiderio di Nardi è di rendere la partitura al nostro presente: non un capolavoro musealizzato, ma il fremito di un'avventura sconcertante; un viaggio attraverso il cosmo impalpabile di suoni e di luci.

I posti in sala sono limitati, per la prenotazione telefonare alla Villa di Vico (055.769044) oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Villa di Vico (Dimora storica) Via del Lago 26 – Scandicci (Fi)

Contributo ingresso: €12,00; è richiesta la prenotazione.

Image
Image
Image