Notizie

Concorso nazionale "Narratore dell'avvenire" dedicato a Giovanni Pascoli

Dall'esperienza nata dalla realizzazione del docufilm "Narratore dell'Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta", parte il CONCORSO rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale"Narratore dell'Avvenire".

Un nuovo progetto che mette in sinergia i musei pascoliani dell'Emilia-Romagna e della Toscana con l'obiettivo di promuovere il recente DOCU-FILM come strumento di supporto alla didattica in aula e a distanza in un momento storico in cui la cultura può e deve giocare un ruolo fondamentale e in cui il Poeta può tornare a dialogare con le future generazioni.

Il concorso, promosso dai musei pascoliani di San Mauro e Castelvecchio di Barga, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e IBC Emilia Romagna mira a coinvolgere gli studenti nella elaborazione, a scelta, di:

una SCENEGGIATURA
un COMPONIMENTO MUSICALE
un PRODOTTO VIDEO/MULTIMEDIALE

prendendo spunto dai contenuti delle SCHEDE DIDATTICHE proposte sul nuovo BLOG, con una riflessione in particolare sul rapporto tra il mondo pascoliano e quello attuale.

La classe vincitrice potrà visitare gratuitamente i luoghi pascoliani e vedere realizzato e messo in scena il proprio progetto nei musei del Parco Poesia Pascoli da attori professionisti.

A supporto delle scuole sarà resa disponibile la visione del docu-film realizzato da Mauro Bartoli - LABFILM con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e l'accesso al blog dedicato alla didattica e ricco di materiali di approfondimento, compresi documenti originali e di archivio.
Collegandosi al blog, sarà possibile richiedere la visione del nuovo film e scaricare gratuitamente delle schede didattiche per approfondire le nuove tematiche emerse dagli studi più recenti e messe in luce nel lungometraggio.

Per saperne di più:
https://medium.com/giovanni-pascoli-narratore-dellavvenire

Info: tel. 0541 810100 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Image
Image
Image