Notizie

Un libro sulla dining room di Casa Cuseni a Taormina

DSC00315 copia 2Un libro sulla dining room di Casa Cuseni a Taormina, esempio unico dell'Arts and Crafts londinese rimasta intatta e completamente restaurata di recente. Il libro scritto da Francesco Spadaro ed Egidio Marisca si intitola “Frank Brangwyn. La Dining Room di Casa Cuseni” (Taormina, Fondazione Robert Hawthorn Kitson-Casa Cuseni, 2020).

 

A pagina 23 sulla "scoperta" della dining room si legge:
"La prima comunicazione scientifica del ritrovamento di un interior ancora perfettamente conservato di Sir Frank Brangwyn fu data alla comunità scientifica nel 1981 dalla Rivista Apollo, con un articolo a firma di Kathy Kurland McCoy e di alcuni specialisti del Victoria & Albert Museum di Londra (Department of Forniture and Woodwork, Clive Wainwright, Peter Thornton, Francis Collard).
"Se non fosse stato per la miracolosa sopravvivenza della sala da pranzo di Casa Cuseni, a Taormina, in Sicilia, la nostra conoscenza dell'interior-design di Frank Brangwyn sarebbe stata affidata solo ad un piccolo numero di fotografie in bianco e nero e ad alcuni schizzi preparatori a colori.
Questa sala da pranzo, progettata da Frank Brangwyn nel 1910 per il suo amico Robert H. Kitson, è l'unico schema completo ancora esistente al mondo di Frank Brangwyn. La camera e il suo contenuto sono nelle condizioni originali: gli affreschi, il tavolo da pranzo, le otto sedie, la credenza, la boiserie, le mattonelle del camino ed anche le ceramiche..."
Image
Image
Image