Notizie

Puccini Museum aderisce all'iniziativa Piccoli Musei Narranti con “Giacomo Puccini, non solo Musica. Le passioni di un compositore internazionale”

backstage3 600x337Sei imperdibili appuntamenti sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Puccini Museum - #chiusimanonfermi

Il 26 dicembre primo appuntamento con Giacomo Puccini e il mal del calcinaccio, un video dalla Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini. L’evento rientra nel progetto Piccoli Musei Narranti, una maratona di letture curate dai piccoli musei italiani, a cui ha aderito lo stesso il Puccini Museum con un calendario di sei appuntamenti per scoprire le passioni di Giacomo Puccini, oltre a quella nei confronti della musica. All'iniziativa, curata dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei, hanno aderito 150 musei da ogni parte d'Italia.

I piccoli musei grazie all’iniziativa #chiusinonfermi e #piccolimuseinarranti fanno sentire la propria voce attraverso una maratona di letture per raccontare la bellezza dei piccoli musei, diffusi su tutto il territorio nazionale. 

Ogni museo ha pubblicato e pubblicherà nei propri spazi web e social dei video-racconti, che, grazie all'Associazione Piccoli Musei, andranno a costituire una grande biblioteca digitale a disposizione del pubblico per rafforzare il legame tra i musei e le comunità. 

Il Puccini Museum – Casa natale ha scelto di raccontarsi con le parole di Giacomo Puccini, attraverso le molte lettere esposte o conservate nell'archivio del museo o tratte dall'Epistolario di Giacomo Puccini a cura del Centro studi Giacomo Puccini, pubblicato dall'editore Olschki, Firenze.

I video-racconti di Giacomo Puccini sono pubblicati ogni sabato, per 6 settimane, a partire dal 26 dicembre sulla pagina facebook e sul canale youTube del Puccini Museum, questo il calendario degli appuntamenti:

26 dicembre  2020 | Giacomo Puccini e il mal del calcinaccio

2 gennaio      2021 | "Lo strumento che amo di più dopo il pianoforte è il fucile". Giacomo Puccini e la caccia   

9 gennaio | Puccini: un amore a scoppio!

16 gennaio    | Puccini world tour

23 gennaio    | Puccini e l’arte del vestire

30 gennaio    | “I soci del Club La bohème, giurano di bere bene e mangiare meglio”

Tutti i video-racconti sono stati realizzati dal personale del Museo e della Fondazione Puccini che in questo periodo di fermo ha continuato a lavorare per la realizzazione di questo progetto. L’elenco di tutti i musei aderenti e il calendario nazionale completo è disponibile su www.piccolimusei.com.

 calendario PMN 14 dic

Image
Image
Image