Notizie

Servizio civile regionale-Appassionati per la cultura

POSTI DISPONIBILI per giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni: 2 posti per Museo Casa Pascoli,  1 posto per Biblioteca Comunale, Scadenza candidature 18 luglio 2021

Il progetto si inserisce nell'area del patrimonio culturale di questo territorio, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della figura e della poesia di Giovanni Pascoli, dei luoghi della sua memoria, promuovendo diverse attività di studio, ricerca e sensibilizzazione nei confronti soprattutto del mondo giovanile. Il target di riferimento del Museo Casa Pascoli comprende studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, docenti, turisti e visitatori locali e da ogni parte d'Italia, operatori del settore, studiosi ed esperti.

La Biblioteca Comunale, nata all'inizio degli anni '70 come centro di lettura, dispone di circa 20.000 volumi collocati a scaffale aperto, di cui circa 5.000 nella sezione ragazzi. La struttura, trasferita nel 1999 nella ex sede delle scuole elementari, risulta articolata in più ambienti posti su uno stesso piano ed in un ampio soppalco.

La biblioteca, ospitando l'ufficio cultura, è il centro propulsore delle attività culturali del Comune, che spaziano dall'organizzazione di spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, all'organizzazione di iniziative mirate alla promozione della lettura. Negli ultimi anni sono stati acquistati nuovi computer per gli utenti, le postazioni per la navigazione in Internet sono passate da due a quattro, è stata inoltre realizzata la sezione ragazzi, spostando i libri per i più piccoli in una stanza attrezzata per loro.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Offrire ai cittadini spazi, strumenti ed eventi di crescita culturale. Favorire nella popolazione la riscoperta del patrimonio storico e culturale 
e delle tradizioni del proprio territorio.

Durata: 10 MESI, impegno settimanale (5 giorni a settimana, per un totale di 25 ore)

INFO: Museo Casa Pascoli tel. 0541.810100, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
INFO: Biblioteca Comunale "G. Pascoli" tel. 0541.933656, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Image
Image
Image