Notizie

il 3 OTTOBRE NASCEVA ROSARIO ANGELO LIVATINO.

il 3 OTTOBRE NASCEVA ROSARIO ANGELO LIVATINO.

di Giuseppe Nuccio Iacono -coordinatore e referente della Rete Nazionale Case museo della Memoria per le regioni Sicilia -Calabria

  LA CASA ROSARIO LIVATINO A CANICATTI' continua ad essere una  "ambasciata civile e culturale" che diffonde la memoria del Giudice Livatino contribuendo con varie iniziative alla Conoscenza dei valori della LEGALITA' .  Come tanti visitatori riferiscono, in quella casa si respira anche l'orgoglio dei Siciliani onesti che non piegarono e non piegano ,tutt'oggi, la testa alla Mafia.

L'Associazione Casa Giudice Livatino ha dato vita a una serie di iniziative ed eventi con l'obiettivo di aprire sempre di più le porte di una casa che ancora oggi trattiene il tempo e la memoria nelle sue stanze. Stanze che comunque il tempo non ha scalfito, modificato, o cancellato grazie alle costanti cure e attenzioni degli attuali proprietari che per missione ne sono i custodi al fine di tutelare ogni minima traccia di Rosario, di quell'anima che la rese unica.

I numerosi e importanti eventi che si sono svolti nella Casa Livatino, sono un chiaro e evidente segno di un luogo vivo. Una casa che accoglie  un mondo di visitatori. Qui tutti  vengono abbracciati da quel senso indescrivibile ma intenso che è la voce del silenzio degli spazi.  Luoghi  dove il Magistrato Martire ha trascorso la maggior parte della sua vita e dove gli oggetti che lo hanno accompagnato nella crescita sono testimoni imperituri di un mondo domestico dai valori altissimi. Una casa museo, un mondo quotidiano che diventa un mondo senza tempo e che dalla cittadina siciliana diffonde oltre ogni confine il valore sacro della LEGALITA'. 

Va da sè che questa Casa museo costituisce una meta significativa e formativa per le scuole di ogni ordine e grado e per chiunque voglia onorare ed incontrare non tanto  la sofferenza di un martire ucciso dalla Mafia ma, la Gloria e la Luce di un uomo che è morto per gli ideali universali della Legalità. 

E' possibile visitare la Casa Giudice Livatino prenotando dal sitowww.casagiudicelivatino.it

 

Image
Image
Image