Notizie

DANTE AL PARCO

Una proposta del Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo, in collaborazione con Fondazione Cosso

Domenica 21 novembre alle 15, la Fondazione Cosso è lieta di accogliere "Dante al Parco": un momento di restituzione del lavoro fatto dal gruppo di Letture ad Alta Voce del Liceo M. Curie di Pinerolo, nell'ambito di un percorso di PCTO attivato dalla Scuola a livello nazionale, nell'anno delle celebrazioni dantesche. I momenti di lettura saranno accompagnati da brani musicali, eseguiti da  alcuni elementi dell’orchestra e del coro del Liceo M. Curie.

L'attività proposta al Castello di Miradolo è aperta al pubblico con ingresso gratuito, con l'obiettivo di condividere con le famiglie e la collettività il percorso fatto dai ragazzi nell'anno scolastico 2020/2021 e proseguire la positiva collaborazione, attiva da anni, tra il Liceo M. Curie e la Fondazione Cosso.

Lungo il filo della memoria che unisce l’umanità in cammino, il testo dantesco torna a risuonare nella cornice del Castello di Miradolo attraverso la lettura di alcuni passi della Commedia riproposta in chiave botanica, seguendo i ritmi delle stagioni e della vita. 

Sarà un percorso a tappe, all'aperto, progettato e guidato dagli studenti che con la prof.ssa Deferrari hanno selezionato alcuni passi di Dante con l'obiettivo di creare un legame tra le parole del poeta e l'anima verde del luogo. 

La selva dantesca risuona nell’interiorità di ognuno: basta saper ascoltare e amare!

Il gruppo di Letture ad Alta Voce del Liceo M. Curie, nato alcuni anni fa e in continuo mutamento, dal 2020 collabora con l'associazione LaAV di Torre Pellice nell'ambito dei percorsi di PCTO curando, ad esempio alcune puntate a radio LaAV. 

L'iniziativa che sarà presentata domenica 21 novembre al Castello di Miradolo costituisce il coronamento di un progetto nazionale dedicato alle celebrazioni dantesche, "La voce nel testo", organizzato da ADI-SD (Associazione degli italianisti sezione didattica) e CEPELL – Centro per il libro e la lettura, che ha coinvolto vari istituti scolastici, tra cui il Liceo M. Curie, comprendendo un corso di formazione per docenti e attività laboratoriali per gli studenti.  

Ancora una volta Dante ha permesso di unire parti d'Italia lontane tra loro, ma vicine nel rispetto comune della cultura e della letteratura, offrendo occasioni di condivisione e confronto.

Informazioni e prenotazioni

L'attività si svolgerà all'aperto, su prenotazione: 0121 502761 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image
Image